Fantacalcio Serie A 2019/20: i consigli su chi evitare nella 9/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa da maledire a lungo. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi regaliamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

GLI ASSENTI – A parte lo squalificato Kluivert, ci sono diversi infortunati recenti (Veloso, G. Ferrari, Bruno Alves, Inglese, Cornelius, Dessena, Torregrossa, Cristante e Kalinić), oltre alla solita, infinita, lista di giocatori in dubbio, che stavolta comprende Amrabat, Bourabia, Farias, Ramsey, Douglas Costa, Sensi, Laurini, Martella, Balotelli, Dijks, Palomino, Kjaer, Gómez, Stryger Larsen, Di Francesco, Maksimović, Manolas, Mário Rui, Ünder e Mkhitaryan.
LA FLOP 11 (3-4-3) – Joronen (Brescia); Malcuit (Napoli), Iacoponi (Parma), ter Avest (Udinese); Suso (Milan), Obiang (Sassuolo), Biglia (Milan), Mancosu (Lecce); Okaka (Udinese), Babacar (Lecce), Piątek (Milan).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – Nonostante il gol messo a segno contro il Lecce, non ce la sentiamo di consigliarvi Krzysztof Piątek per la gara dell’Olimpico contro la Roma. Intanto per il livello di difficoltà dell’impegno dei rossoneri, poi perché il polacco sembra aver perso lo status di “titolare inamovibile”, a causa dell’appannamento che ha attraversato nell’ultimo periodo. È vivo, tra l’altro, il ballottaggio con Rafael Leão e persino con Ante Rebić, col Pistolero che dovrà sudare per guadagnarsi una maglia da titolare.
LA CONTRO-SCOMMESSA – Nelle prime giornate di campionato ha dimostrato di poter fare la sua figura in Serie A, regalando già 3 clean sheets. Jesse Joronen è una sorpresa positiva finora, ma domenica il Brescia è ospite di un Genoa reduce dal cambio d’allenatore, che ci terrà a fare bene. Sarà difficile per il portiere finlandese mantenere la porta inviolata, quindi se avete un altro titolare affidabile, lasciate il bresciano in panchina.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Stagione pre-Mondiale: sorprese in arrivo?

Il campionato ai nastri di partenza porterà al Mondiale di Brasile 2014. In molti casi, il passato ha riservato sorprese nella stagione prima della...
error: Content is protected !!