Superliga, 7/a giornata – Il Boca vince lo scontro al vertice col San Lorenzo, Talleres secondo

-

Riuscirà qualcuno a scalfire le sicurezze dell’imbattibile Boca Juniors? Per ora la risposta è no. La squadra di Alfaro si conferma unica capolista della Superliga, ma il dato impressionante è un altro: in sette giornata nessuno è ancora riuscito a segnare un gol ai gialloblù. López a Hurtado affossano il San Lorenzo con i gol (uno alla fine di ogni tempo) che valgono il 2-0 al Nuevo Gasómetro. Niente da fare per il Ciclón, il cui rinnovato entusiasmo è stato smorzato subito dai cannibali del Boca. Il record di imbattibilità di Andrada assume ormai contorni mitici e la truppa di Alfaro sembra pronta a piazzare la prima fuga del campionato. La sensazione è che si ripeterà lo stesso campionato di due anni fa, col Boca troppo più forte delle altre squadre e destinato a fare una corsa a sé.

Intanto comunque a reggere l’urto ci pensano Talleres e Argentinos Juniors. Il 3-1 sul Central Córdoba vale la terza vittoria consecutiva alla squadra di Dabove, ora terza in classifica a soli due punti dal Boca. Molto bene anche il Lanús, che fa dieci punti nelle ultime quattro giornate dopo aver battuto 3-2 il Colón. Tre gol nei primi ventun minuti per il Granate con Auzqui, Valenti e Sand. Un solo punto di distacco dalla capolista invece per un super Talleres. Quarta vittoria consultiva per i biancoblù, che battono 2-1 il Gimnasia di Maradona. Grandi polemiche a fine partite, con Maradona furibondo per il calcio di rigore concesso da Mastrángelo al 78′ ai padroni di casa. Parecchio dubbia in effetti la scelta di assegnare il penalty, poi trasformato in gol da Moreno. Per il Gimnasia di Maradona seconda sconfitta consecutiva e ultimo posto confermato.

Il Racing sembra essersi intanto definitivamente svegliato, ma potrebbe essere troppo tardi per riprendere il Boca. I campioni in carica infatti con le reti di CvitanichLópez battono 2-1 un buon Arsenal portando a tre il numero di vittorie di fila. I punti di distacco dalla capolista sono però sempre cinque e a meno di un successo nello scontro diretto recuperare cinque punti a questo Boca sembra veramente complicato.

Chiudiamo col posticipo della domenica, che ha visto il Vélez vincere 2-1 al Monumental in una partita piena di errori e di polemiche, culminate con la decisone che ha portato ad assegnare il calcio di rigore decisivo al Vélez, trasformato da Almada all’83’. Heinze conquista così il sue quarto successo consecutiva superando in classifica il River Plate. Gallardo dice così addio dopo un solo mese alla lotta per il titolo, ma avrà l’occasione per rifarsi nel Superclásico di Copa Libertadores.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Gabriel Hauche (Argentinos Juniors). Tornato l’anno scorso nella squadra in cui iniziò la carriera, Hauche sta trovando una nuova giovinezza a trentadue anni. Sempre titolare finora nella brillante stagione dell’Argentinos Juniors, Hauche sta mettendo esperienza e qualità a disposizione di Dabove e di una squadra terza in classifica.

SUPERLIGA – 7/a giornata

Venerdì

Unión-Rosario Central 0-0
Argentinos Juniors-Central Córdoba 3-1 47′ Quintana (A), 51′ Hauche (A), 52′ Nuñez (C), 87′ Silva

Sabato

Estudiantes-Patronato 1-0 28′ I. Gómez
Defensa y Justicia-Huracán 0-1 56′ R. Gómez
San Lorenzo-Boca Juniors 0-2 44′ L. López, 90′ Hurtado
Atlético Tucumán-Independiente 0-1 62′ Palacios

Domenica

Newell’s Old Boys-Aldosivi 2-0 3′ Cacciabue, 81′ Fernández
Godoy Cruz-Banfield 0-2 37′ Arias, 59′ rig. Carranza
Lanús-Colón 3-2 4′ Auzqui (L), 14′ Valenti (L), 21′ rig. Sand (L), 48′ rig. Leguizamón (C), 79′ Fritzler (C)
Racing-Arsenal 2-1 26′ Cvitanich (R), 54′ Giménez (A), 64′ L. López (R)
River Plate-Vélez 1-2 38′ N. Domingúez (V), 60′ I. Fernández (R), 83′ rig. Almada (V)

Lunedì

Talleres-Gimnasia 2-1 11′ Menéndez (T), 48′ Guanini (G), 78′ rig. Moreno (T)

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Euro-Borussia Dortmund, sarà remake?

Il Borussia Dortmund, protagonista assoluto della Champions League 2012-13, è arrivato alla finalissima in programma a Wembley il prossimo 25 maggio. Storicamente non un...
error: Content is protected !!