Allsvenskan 24/a – L’Hammarby vince il derby con l’AIK, ma sorride anche il Djurgården

-

Prosegue la lunga volata finale, in Allsvenskan, per un campionato che si annuncia incerto sino alla fine. A questo giro, sicuramente, la partita di punta del programma era il derby di Stoccolma tra Hammarby e AIK, trasmesso in diretta esclusiva sul territorio nazionale dall’emittente Sportitalia, con il nostro commento e la telecronaca del Direttore di Mondosportivo Alex Milone.

Una partita combattuta, sul piano fisico e atletico, vinta dai padroni di casa, bravi a scardinare, grazie al ritmo, il 3-5-2 dei rivali gialloneri. Sugli scudi Rodić, autore di due reti e di un’ottima prova complessiva. In vantaggio nella prima frazione, i Bajen hanno trovato il raddoppio nella ripresa, grazie a un errore del portiere degli Gnaget, che ha battezzato male un traversone verso la propria area. La rete di Mets, per l’AIK, ha riaperto l’incontro, ma i gialloneri non sono riusciti a raddrizzare la situazione, subendo una sconfitta che va a complicare non poco il loro cammino.

Sorride, quindi, il Djurgården il quale, a quanto sembra, ha anche ritrovato i gol di Kujović, a segno anche  in questo anticipo del venerdì, dopo la doppietta del turno precedente. Gli Järnkaminerna hanno infatti superato agevolmente il Sundsvall, in una testa-coda senza storia, per poi godersi, domenica, la vittoria dell’Hammarby nel derby di Stoccolma.

Il Malmö ha risposto brillantemente, andando a vincere sul campo dell’Elfsborg, con 3 reti tutte segnate nella ripresa, dando così ragione al tecnico del Lugano (rivale della compagine svedese in Europa League) Celestini, il quale sosteneva, nelle interviste post partita di domenica pomeriggio, dopo la sfida casalinga contro il Lucerna, che le squadre impegnate al giovedì, quando giocano la domenica successiva, danno il loro meglio nella ripresa.

Nelle posizioni di rincalzo, vittorie per Göteborg e Norrköping, mentre l’Häcken di Alm non è riuscito ad andare oltre il pareggio in casa del Kalmar, a caccia di punti per non retrocedere. A proposito della lotta in coda, sembra ormai segnato il destino di Sundsvall ed Eskilstuna, entrambe battute a questo turno e destinate, probabilmente, alla retrocessione diretta.

Chi invece non ci sta è il Falkenbergs, che ha ottenuto, sul campo di casa, seppur di misura, un importantissimo successo contro l’Östersunds, portandosi così a sole 2 lunghezze dalla formazione rossonera, che occupa il quartultimo posto, sinonimo di salvezza.

Il Sirius, sconfitto dal Göteborg, resta in cattive acque, mentre l’Helsingborg, con alla guida il nuovo tecnico Mellberg, ha ottenuto un’importante affermazione casalinga (contro l’Eskilstuna), che consente ai rossoblù di mettere qualche punto tra loro e lo scomodissimo terzultimo posto.

Le squadre di Allsvenskan saranno, come praticamente ovunque in Europa, impegnate anch’esse nel turno infrasettimanale. Campo centrale sarà la Friends Arena di Stoccolma, che vedrà in scena nientemeno che il Clásico svedese, vale a dire la sfida tra AIK e Göteborg, che verrà trasmessa anche in Italia, in esclusiva, su Sportitalia. Vi diamo quindi appuntamento per il calcio d’inizio, che avrà luogo, come di consueto, alle 19.

Allsvenskan 2019 24/a giornata – risultati

Venerdì 20 settembre

Sundsvall-Djurgården 1-4  (1-3)

Sabato 21 settembre

Falkenbergs-Östersunds  1-0  (1-0)
Norrköping-Örebro  3-0  (2-0)
Kalmar-Häcken  1-1  (1-0)
Göteborg-Sirius  2-1  (2-0)

Domenica 22 settembre 

Hammarby-AIK  2-1  (1-0)  
Elfsborg-Malmö  0-3  (0-0)
Helsingborg-Eskilstuna  2-1  (1-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2019  – 24/a giornata 

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 Djurgården 43/14 53 | 9 Elfsborg 31/40 29
2 Malmö 44/14 50 | 10 Helsingborg 23/39 24
3 AIK 36/19 49 | 11 Sirius 27/43 22
4 Hammarby 57/33 47 | 12 Kalmar 20/36 22
5 Häcken 39/21 44 | 13 Östersunds 21/38 21
6 Göteborg 39/25 44 | 14 Falkenbergs 20/48 19
7 Norrköping 40/20 43 | 15 Eskilstuna 22/49 15
8 Örebro 35/39 29 | 16 Sundsvall 21/40 13

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… I 30 anni di Philipp Lahm: fuoriclasse esemplare

Fra pochi giorni Philipp Lahm, capitano del Bayern Monaco e della Germania, compirà 30 anni. Questa è una piccola vetrina per celebrare giustamente un...
error: Content is protected !!