Bundesliga, 5/a giornata – Lipsia sempre in vetta, 4-0 del Bayern sul Colonia

-

Tutto facile per la capolista RB Lipsia, che vince 3-0 a Brema grazie ai gol di Orban, Sabitzer e Saracchi. Cinque vittorie e un pareggio nelle ultime sei partite considerando anche la Champions League: non male come inizio per Nagelsmann. A due punti di distanza ecco il Bayern Monaco, che sta iniziando a carburare coi nuovi acquisti. Nel 4-0 sul Colonia infatti, oltre alla doppietta di Lewandowski, reti sia per Coutinho che per Perišić.

Rallenta invece il Borussia Dortmund, bloccato sul 2-2 da un ritrovato Eintracht Francoforte. Dopo la sonora batosta rimediata in Europa League contro l’Arsenal, i rossoneri rispondono con personalità rimontando due volte i più quotati avversari. André Silva, al primo gol in Germania, pareggia il vantaggio iniziale di Witsel, mentre è uno sfortunato autogol di Delaney a portare il risultato sul 2-2 dopo che Sancho aveva nuovamente portato avanti la formazione di Favre. Borussia Dortmund così a dieci punti insieme a un supergruppo di squadre: Friburgo, Schalke 04, Borussia Mönchengladbach e Bayer Leverkusen.

Di queste vincono tutte tranne il Friburgo. Bene lo Schalke, alla terza vittoria consecutiva grazie al 2-1 sul Mainz firmato Serdar e Harit, e il ‘Gladbach, al secondo successo col 2-1 in rimonta sul Fortuna Düsseldorf con doppietta di Thuram nell’ultimo quarto d’ora di partita.

Chiudiamo col Paderborn, che dopo la sconfitta 2-1 subita a Berlino contro l’Hertha è rimasta l’unica squadra ancora senza vittorie dopo cinque giornate.

Questa sera in campo Wolfsburg e Hoffenheim; la settimana prossima invece il big match di giornata vedrà affrontarsi RB Lipsia e Schalke 04.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Willi Orban (RB Lipsia). Per questioni anagrafiche se ne parla meno dei colleghi di reparto Upamecano e Konaté, ma il difensore ungherese è il vero leader del fortino del Lipsia. La difesa meno battuta del campionato esce senza subire gol da Brema e Orban fa il suo e di più: segna infatti anche il gol del vantaggio.

BUNDESLIGA – 5/a giornata

Venerdì

Schalke 04-Mainz 2-1 36′ Serdar (S), 74′ Onisiwo (M), 89′ Harit (S)

Sabato 

Bayern Monaco-Colonia 4-0 3′, 48′ Lewandowski, 62′ rig. Coutinho, 73′ Perišić
Bayer Leverkusen-Union Berlino 2-0 20′ Volland, 25′ Alario
Hertha Berlino-Paderborn 2-1 10′ Dilsrosun (H), 52′ Wolf (H), 54′ Zolinski (P)
Friburgo-Augsburg 1-1 23′ Höler (F), 39′ Niederlechner (A)
Werder Brema-RB Lipsia 0-3 13′ Orban, 35′ Sabitzer, 84′ Saracchi

Domenica

Borussia Mönchengladbach-Fortuna Düsseldorf 2-1 6′ Kuh (F), 74′, 87′ Thuram (M)
Eintracht Francoforte-Borussia Dortmund 2-2 11′ Witsel (D), 43′ André Silva (E), 66′ Sancho (D), 88′ aut. Delaney (E)

Lunedì

Wolfsburg-Hoffenheim

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

Cinquanta metri dentro il cielo

Io non lo dovrei dire, questo. Ma l'onestà prima di tutto. Almeno quando si parla di cose amene, che poi per molti sono serissime. Ecco, io non...
error: Content is protected !!