Bundesliga, 5/a giornata – Lipsia sempre in vetta, 4-0 del Bayern sul Colonia

-

Tutto facile per la capolista RB Lipsia, che vince 3-0 a Brema grazie ai gol di Orban, Sabitzer e Saracchi. Cinque vittorie e un pareggio nelle ultime sei partite considerando anche la Champions League: non male come inizio per Nagelsmann. A due punti di distanza ecco il Bayern Monaco, che sta iniziando a carburare coi nuovi acquisti. Nel 4-0 sul Colonia infatti, oltre alla doppietta di Lewandowski, reti sia per Coutinho che per Perišić.

Rallenta invece il Borussia Dortmund, bloccato sul 2-2 da un ritrovato Eintracht Francoforte. Dopo la sonora batosta rimediata in Europa League contro l’Arsenal, i rossoneri rispondono con personalità rimontando due volte i più quotati avversari. André Silva, al primo gol in Germania, pareggia il vantaggio iniziale di Witsel, mentre è uno sfortunato autogol di Delaney a portare il risultato sul 2-2 dopo che Sancho aveva nuovamente portato avanti la formazione di Favre. Borussia Dortmund così a dieci punti insieme a un supergruppo di squadre: Friburgo, Schalke 04, Borussia Mönchengladbach e Bayer Leverkusen.

Di queste vincono tutte tranne il Friburgo. Bene lo Schalke, alla terza vittoria consecutiva grazie al 2-1 sul Mainz firmato Serdar e Harit, e il ‘Gladbach, al secondo successo col 2-1 in rimonta sul Fortuna Düsseldorf con doppietta di Thuram nell’ultimo quarto d’ora di partita.

Chiudiamo col Paderborn, che dopo la sconfitta 2-1 subita a Berlino contro l’Hertha è rimasta l’unica squadra ancora senza vittorie dopo cinque giornate.

Questa sera in campo Wolfsburg e Hoffenheim; la settimana prossima invece il big match di giornata vedrà affrontarsi RB Lipsia e Schalke 04.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Willi Orban (RB Lipsia). Per questioni anagrafiche se ne parla meno dei colleghi di reparto Upamecano e Konaté, ma il difensore ungherese è il vero leader del fortino del Lipsia. La difesa meno battuta del campionato esce senza subire gol da Brema e Orban fa il suo e di più: segna infatti anche il gol del vantaggio.

BUNDESLIGA – 5/a giornata

Venerdì

Schalke 04-Mainz 2-1 36′ Serdar (S), 74′ Onisiwo (M), 89′ Harit (S)

Sabato 

Bayern Monaco-Colonia 4-0 3′, 48′ Lewandowski, 62′ rig. Coutinho, 73′ Perišić
Bayer Leverkusen-Union Berlino 2-0 20′ Volland, 25′ Alario
Hertha Berlino-Paderborn 2-1 10′ Dilsrosun (H), 52′ Wolf (H), 54′ Zolinski (P)
Friburgo-Augsburg 1-1 23′ Höler (F), 39′ Niederlechner (A)
Werder Brema-RB Lipsia 0-3 13′ Orban, 35′ Sabitzer, 84′ Saracchi

Domenica

Borussia Mönchengladbach-Fortuna Düsseldorf 2-1 6′ Kuh (F), 74′, 87′ Thuram (M)
Eintracht Francoforte-Borussia Dortmund 2-2 11′ Witsel (D), 43′ André Silva (E), 66′ Sancho (D), 88′ aut. Delaney (E)

Lunedì

Wolfsburg-Hoffenheim

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… La Nigeria piange la maledizione delle Super Aquile

Pochi giorni fa è venuto a mancare, per complicazioni dovute a malaria, Thompson Oliha. Forse a numerosi appassionati il suo nome non dirà molto....
error: Content is protected !!