Fantacalcio Serie A 2019/20: alla scoperta di… Rachid Ghezzal

-

Nome: Rachid Ghezzal
Nazionalità: Francia / Algeria
Età: 27
Altezza: 182 cm
Nazionale: sì (Algeria)
Piede: sinistro
Ruolo principale: ala destra
Eventuali altri ruoli: ala sinistra, trequartista
Valutazione calciomercato: 8 milioni
Perché acquistarlo: centrocampista offensivo / bonus nelle corde
Perché non acquistarlo: molta concorrenza nel suo ruolo / impatto col calcio italiano
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): ***

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

LE CARATTERISTICHE – Rachid Ghezzal è un vero e proprio jolly offensivo: mancino naturale, ma sa usare molto bene anche l’altro piede, il franco-algerino ama giocare come ala destra, ma può tranquillamente svariare sulla fascia opposta e persino essere impiegato come trequartista. Giocatore molto tecnico e veloce, maestro nei cambi di direzione e nelle accelerazioni e dotato di grande intelligenza tattica, predilige l’assistenza ai compagni piuttosto che concludere personalmente l’azione. Non è un piccoletto, anzi, ha un’ottima struttura fisica (182 centimentri) che gli assicura una discreta forza muscolare e una buona interpretazione della fase difensiva, senza che questo ne pregiudichi l’agilità e la velocità. Dovrà sgomitare parecchio nella Viola, ma è sicuramente un colpo di mercato importante per Vincenzo Montella.

LA CARRIERA – Fratello dell’ex Siena, Bari e Parma Abdelkader Ghezzal, che ora è il suo procuratore, Rachid è cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Olympique Lione, esordendo in prima squadre nel 2012 e disputando con i francesi ben cinque campionati, conditi da 14 reti e 20 assist. Nel 2017 il trasferimento al Monaco, ma dopo una sola stagione l’algerino cambia nuovamente maglia e stavolta anche campionato, visto che si trasferisce al Leicester City in Premier League. Con i Foxes però le cose non vanno alla grande, forse per questo motivo la dirigenza inglese decide di cederlo in prestito alla Fiorentina. A livello di Nazionali, invece, Ghezzal ha cominciato con le giovanili francesi (4 presenze in Under 21), per poi sposare la causa della Nazionale dell’Algeria, con la quale è sceso in campo 16 volte, realizzando un gol.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? La concorrenza non manca nell’attacco della Fiorentina. Teoricamente i due titolari dovrebbero essere Chiesa e Ribéry, però ci sono anche Boateng e i giovani Sottil e Vlahovic. Diciamo che se acquistato come vice Chiesa può rivelarsi un colpo interessante, anche perché si tratta di un centrocampista con spiccate doti offensive (19 gol e 24 assist finora in carriera). Fateci un pensierino, ma cercate di non spendere troppo.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta…Quando il tramonto è appena oltre confine

Gennaro Gattuso ha scelto di chiudere la parabola agonistica all'estero, ma senza percorrere tanti chilometri. Proprio laddove azzurri del passato lo hanno preceduto qualche...
error: Content is protected !!