Fantacalcio Serie A 2019/20: alla scoperta di… Kastriot Dermaku

-

Nome: Kastriot Luan Dermaku
Nazionalità: Albania / Italia
Età: 27
Altezza: 194 cm
Nazionale: sì (Albania)
Piede: destro
Ruolo principale: difensore centrale
Eventuali altri ruoli:
Valutazione calciomercato: 0.6 milioni
Perché acquistarlo: possibile sorpresa / +3 di testa
Perché non acquistarlo: non è titolare / cartellino facile / potrebbe essere ceduto
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): *

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

LE CARATTERISTICHE – Difensore centrale puro, Dermaku può giocare indifferentemente in una difesa a 4 o a 3. La fisicità è il suo punto forte, dall’alto dei suoi 194 centimetri di statura. Fortissimo nel gioco aereo e bravo negli anticipi, pecca un po’ in velocità, ma è anche normale per uno della sua stazza.

LA CARRIERA – Nasce in Italia da genitori kosovari e cresce calcisticamente nelle giovanili del Sassuolo, ma è col Melfi in Lega Pro che ha inizia a dare il meglio di sé: 111 presenze e 7 reti in quattro stagioni. Nel 2015 firma un triennale con l’Empoli, senza mai riuscire a esordire in prima squadra e finendo per essere ceduto in prestito prima al Pavia e poi alla Lucchese, sempre in Serie C. Nell’estate 2017, dopo essersi svincolato dall’Empoli, viene ingaggiato dal Cosenza, che crede nelle sue qualità e lo fa giocare titolare. Dermaku ringrazia e ricambia con due campionati di livello: nel primo dà il suo contributo alla promozione in B dei Lupi, nel secondo fa il proprio esordio fra i cadetti, contribuendo al raggiungimento del decimo posto in classifica. Nel frattempo, il ragazzo sceglie di rappresentare l’Albania a livello di nazionali e nell’ultimo anno ha giocato tre partite, l’ultima delle quali lo scorso giugno (sconfitta per 1-0 contro l’Islanda nelle Qualificazioni a Euro 2020). Dermaku ora si appresta a esordire in A col Parma, anche se il calciomercato è ancora aperto e per lui non mancano le richieste, specialmente dalla Serie B.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? La sensazione è che D’Aversa abbia scelto Bruno Alves e Iacoponi come difensori centrali, anche se l’albanese ha giocato parecchio nel pre-campionato. Ha nelle corde qualche +3 di testa (ma anche qualche cartellino), però fossimo in voi lo acquisteremmo solo in coppia con uno dei due titolari.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!