Fantacalcio Serie A 2019/20: alla scoperta di… Mert Çetin

-

Nome: Yıldırım Mert Çetin
Nazionalità: Turchia
Età: 22
Altezza: 189 cm
Nazionale: no
Piede: destro
Ruolo principale: difensore centrale
Eventuali altri ruoli:
Valutazione calciomercato: 3 milioni
Perché acquistarlo: possibile scommessa
Perché non acquistarlo: impatto con la Serie A / riserva
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): *

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

LE CARATTERISTICHE – “Sono un combattente nell’area di rigore”, queste le prime parole in giallorosso del difensore turco Mert Çetin, voluto dal diesse Petrachi. Centrale dal fisico imponente, è perfetto per la difesa a quattro (solitamente occupa la posizione di centrodestra) e garantisce grande temperamento e una forte presenza nel gioco aereo (da questo punto di vista ha caratteristiche simili a quelle di Fazio e Mancini). Deve migliorare parecchio nella tecnica di base e nella marcatura. Vedremo se riuscirà a convincere Fonseca e a guadagnarsi un posticino nella rosa della Roma.

LA CARRIERA – Cresce nel settore giovanile del Gençlerbirligi e compie tutta la trafila delle giovanili fino a essere ceduto in prestito per un anno nell’Hacettepe (terza serie turca), dove viene impiegato con continuità, convincendo i proprietari del suo cartellino a richiamarlo alla base. La prima stagione in rossonero però non è indimenticabile: esordisce in Süper Lig, ma colleziona due sole presenze e la squadra retrocede in 1. Lig. Si riprende nella stagione successiva, visto che colleziona 25 presenze e si mette in luce come uno dei giovani difensori più interessanti in Turchia, attirando le attenzioni di Petrachi che lo porta a Roma per circa 3 milioni di euro.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Per ora non è nemmeno la prima alternativa ai due centrali titolari, quindi ne sconsigliamo l’acquisto. Anche perché deve convincere pienamente Fonseca a inserirlo in rosa per la stagione ormai alle porte, con la dirigenza giallorossa che teoricamente è ancora alla ricerca di un difensore centrale da inserire in rosa. Non ha nemmeno numeri importanti per quanto concerne i bonus, quindi al momento non ci interessa.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!