Coppa svizzera 32/mi – Chiasso e Sciaffusa eliminate

-

Come ogni Ferragosto, è tempo di Coppa svizzera. La tradizionale manifestazione calcistica d’oltreconfine ha infatti preso infatti il via, con il suo immancabile contorno di grigliate e di festa negli stadi delle piccole squadre, che si sono confrontate con quelle professionistiche. Queste ultime sono scese in campo con il duplice obbiettivo di superare il turno e di non subire infortuni, dovuti allo stato non ottimale dei campi o alla troppa foga agonistica degli avversari.

Cinque le compagini ticinesi impegnate, in questa fase della competizione. Il Lugano ha sbrigato la pratica Concordia a Basilea con facilità (i ragazzi di Celestini sono infatti usciti vincitori per 0-5). Soddisfazione per il tecnico a fine partita, il quale, come da abitudine in questi casi, ha lasciato spazio alle seconde linee (FC Lugano): “Ho visto la mentalità giusta: la squadra voleva fare bene, contro avversari che tenevano a ben figurare. Ho preso atto ancora qualche errore di troppo: voglio più determinazione negli ultimi 20 metri, ma ho visto tante cose positive. Stiamo crescendo giorno dopo giorno, e credo che arriveremo presto al 100%.”

Dolorosa eliminazione, invece, per il ChiassoMomò, impegnati a Bulle, nel cantone di Friburgo, contro la locale compagine di 1a lega (quarta divisione), sono stati superati 2-1 al termine dei tempi supplementari, dopo che i 90′ si erano chiusi sull’1-1. I rossoblù erano passati in vantaggio con Pollero, ma sono stati rimontati da Yenni prima del termine della prima frazione. I padroni di casa hanno poi deciso l’incontro con una rete di Ndiaye, al 111′.

Erano in programma, tra le altre, il derby tra il Bellinzona e il FC Gambarogno-Contone, squadra di 2a lega interregionale, e grande rivelazione del calcio ticinese nella passata stagione. La partita ha contrassegnato l’esordio, in panchina, per il nuovo tecnico granata Maurizio Jacobacci, che ha sostituito Gigi Tirapelle, dopo l’esordio non esaltante dei sopracenerini in Promotion League. La sfida ha visto la netta affermazione dell’ACB per 0-5.

Molto più impegnativo, invece, il compito del Taverne, squadra di 2a lega interregionale, che ha sfidato i lucernesi del Kriens, compagine che milita in Challenge League. I ticinesi hanno retto dignitosamente sino al 67′ quando, sul risultato di 0-1, sono rimasti in dieci. A quel punto i lucernesi hanno avuto via libera, andando in rete 3 volte in 3′, e chiudendo così a loro favore l’incontro. Nel recupero, il gol della bandiera per il Taverne.

Per quanto riguarda le altre partite, tutte promosse le squadre di Super League, anche se non sempre in modo agevole (abbiamo già scritto sopra dello Young Boys, e anche lo Xamax ha dovuto attendere gli ultimi minuti per avere ragione dell’Yverdon, compagine che milita in 1 Lega Promotion). Caduto invece lo Sciaffusa, compagine di Challenge League, davanti al non irresistibile Linth, squadra che milita nel Gruppo 3 della 1a Liga, vale a dire la quarta divisione del campionato elvetico.

Come da tradizione, in serata, su SRF 2, il sorteggio dei sedicesimi di finale, in programma nel secondo fine settimana di settembre. Le sole squadre di Super League saranno teste di serie, con l’obbligo di giocare in trasferta, mentre tutti gli altri accoppiamenti saranno liberi. Il fattore campo è a favore della squadra di divisione inferiore mentre, in caso di sorteggio tra squadre militanti nello stesso torneo, gioca in casa la prima estratta.

Risultati Coppa svizzera – 32/mi di finale (in neretto le squadre qualificate al turno successivo)
Venerdì 16 agosto
Concordia-Lugano  0-5  (0-2)
Etoile-Carouge-Young Boys  0-1  (0-0)
Sabato 17 agosto
Red Star Zürich-Wil  1-3  (0-1)
Wetzikon-Meyrin  1-3  (0-1)
Wöhlen-Wettswil-Bonstetten  2-1  (1-0)
YF Juventus-Winterthur  0-3  (0-2)
Altstätten-Bassecourt  1-3  (0-2)
Black Stars-Zurigo  1-2  (1-1)
Echallens-Servette  0-6  (0-1)
Pully-Basilea  1-4  (1-1)
Rothorn-Sursee  1-3  dts (1-1/1-1 dtr)
Seefeld-Grasshoppers  1-9  (1-2)
Allschwil-Sion  1-10  (0-6)
Bulle-Chiasso  2-1 dts  (1-1/1-1 dtr)
Iliria-Losanna  1-6  (1-3)
Muri-Rapperswil  2-3  (0-1)
Perly Certoux-Lausanne Ouchy  0-5  (0-1)
Rotkreuz-Freienbach  0-2  (0-0)
Saxon Sports-Spiez  2-4  (1-1)
Taverne-Kriens  1-4  (0-1)
Gambarogno Contone-Bellinzona  0-5  (0-4)
Monthey-San Gallo  1-4  (1-2)
Mutschellen-Stade Nyonnais  0-3  (0-1)
Domenica 18 agosto
Beroche Gorgier-Olten  5-4 dcr (0-0/1-1 tr) 
Cham-Aarau  1-3 dcr (1-1/2-2 tr)
Linth-Sciaffusa  3-1  (1-1)
Bernex-Thun  0-2  (0-0)
Escholzmatt Marbach-Bavois  0-14  (0-6)
Schönberg-Olympique Ginevra  1-5  (1-2)
Uster-Lancy  1-3  (1-1)
Calcio Kreuzlingen-Lucerna  0-2  (0-0)
Yverdon-Xamax  1-2  (0-0)
Accoppiamenti per i sedicesimi di finale (in neretto le squadre di Super League)
Freienbach (2a Lega Int.)-Young Boys
Grasshopper (Challenge League)-Servette
Meyrin (1a Lega)-Basilea
Wil (Challenge League)-Zurigo
Aarau (Challenge League)-Sion
Winterthur (Challenge League)-San Gallo
Stade Nyonnais (Promotion League)-Thun
Bellinzona (Promotion League)-Neuchâtel Xamax
Wöhlen (1a Lega)-Lucerna
Losanna (Challenge League)-Lugano
Sursee (2a Lega Int.)-Bulle (1a Lega)
Kriens (Challenge League)-Lausanne Ouchy (Challenge League)
Spiez (2a Lega Int.)-Linth (1a Lega)
Béroche-Gorgier (2a Lega)-Lancy (1a Lega)
Olympique Ginevra (1a Lega)-Bavois (Promotion League)
Bassecourt (1a Lega)-Rapperswil (Promotion League)
Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Vardy e i bomber carneadi d’Inghilterra

Si è detto tutto e di più, in questa prima metà della stagione, sull'exploit straordinario del Leicester City guidato dall'italiano Claudio Ranieri. E sulle...
error: Content is protected !!