Francia 2019, definiti i quarti di finale

-

Con le ultime gara degli ottavi di finale che si sono giocate, si sono definiti i quadri degli ottavi di finale. E si prevedono scontri molto interessanti.

La prima gara vedrà di fronte la Norvegia che ha battuto l’Australia soltanto ai calci di rigore contro l’Inghilterra che non ha avuto problemi a sbarazzarsi del Camerun. Piove sul bagnato per le camerunensi, dato che la FIFA ha annunciato l’apertura di un procedimento disciplinare nei loro confronti per “comportamento offensivo e mancanza di fair play”: in particolare si fa riferimento a due episodi, il momento in cui le giocatrici africane hanno scioperato a centrocampo per protestare contro le decisioni arbitrali, terminato solo dopo il colloquio tra il direttore di gara e il capitano, e la spinta di Yango all’arbitro stesso dopo il gol annullato dal VAR. I precedenti parlano di una vittoria a testa e sarà una gara particolare per Maria Thorisdottir, che vorrà vendicare la sconfitta del 2015. Da tenere d’occhio sia Isabell Herlovsen per le norvegesi che Ellen White per le inglesi. Allo Stade Océane di Le Havre dirigerà l’incontro la messicana Lucila Venegas con l’assistenza di Massimiliano Irrati al VAR.

La seconda gara vede una di fronte all’altra le due principali pretendenti alla vittoria di questo Mondiale: da un lato la Francia di Amandine Henry e Corinne Diacre, dall’altro gli Stati Uniti di Alex Morgan e Jillian Ellis. Entrambe le formazioni hanno però mostrato delle crepe nelle gare degli ottavi di finale: la Francia è stata costretta ai tempi supplementari da un Brasile fisico e tonico, mentre gli USA hanno sudato forse più del dovuto contro la Spagna che ha rischiato di concedersi un sogno. I precedenti parlano di una sola gara che vide le americane prevalere per 3-1: è curioso notare però che l’ultima sconfitta a stelle e strisce in amichevole risale al 19 gennaio 2019 proprio da parte della Francia, con la doppietta di Diani e la rete di Katoto e il gol della bandiera americano di Mallory Pugh nel finale. Da tenere d’occhio proprio Kadidiatou Diani per le francesi e Alex Morgan per le statunitensi. Al Parc des Princes di Parigi dirigerà l’incontro l’ucraina Kateryna Monzul.

Il terzo quarto di finale è quello che ci riguarda più da vicino: da un lato abbiamo le nostre Azzurre e dall’altra abbiamo le campionesse europee in carica dell’Olanda. La nostra nazionale è arrivata battendo con una certa disinvoltura la Cina mentre le olandesi hanno battuto una nazionale sulla carta più forte, il Giappone, che ha giocato una gara tatticamente perfetta. I precedenti parlano a nostro sfavore: le uniche due gare ufficiali giocate tra le due formazioni sono quelle delle qualificazioni al Mondiale 2015 in Canada e sono un pareggio e una sconfitta per le italiane, con Vivianne Miedema autrice di ben tre reti nel doppio confronto. Oltre a lei, ci sarà da tenere d’occhio anche Lieke Martens, che pare essersi risvegliata dal torpore, mentre le nostre speranze si affidano sull’estro di Barbara Bonansea e sulle giocate di Cristiana Girelli e Aurora Galli. Non si conosce anzora chi dirigerà l’incontro allo Stade du Hainaut di Valenciennes.

L’ultimo quarto di finale vede di fronte le pluricampionesse della Germania e le decane della Svezia. Le tedesche sono arrivate ai quarti sbarazzandosi con estrema facilità della Nigeria mentre le svedesi hanno sconfitto il Canada grazie alla rete di Stena Blackstenius e alle parate del portiere del Chelsea Hedvig Lindahl. I precedenti mostrano una perfetta parità: nelle quattro gare giocate nella Coppa del Mondo Femminile tra le due squadre, ci sono due vittorie per testa con tantissimi gol segnati. Occhio alla ritrovata Blackstenius e alla coppia Jakobsson-Rolfö per le scandinave e alla coppia di attaccanti Popp e Schüller per le tedesche. Non si conosce anzora chi dirigerà l’incontro al Roazhon Park di Rennes.

Il quadro completo dei quarti di finale:

27 giugno 2019, ore 21:00 – Stade Océane, Le Havre (RaiSport)
Norvegia-Inghilterra
28 giugno 2019, ore 21:00 – Parc des Princes, Parigi
Francia-Stati Uniti
29 giugno 2019, ore 15:00 – Stade du Hainaut, Valenciennes (RaiSport)
Italia-Olanda
29 giugno 2019, ore 18:30 – Roazhon Park, Rennes (RaiSport)
Germania-Svezia

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: George Best

The greatest player to ever pull on the green shirt of Northern Ireland / Il più grande giocatore che abbia indossato la maglia verde...
error: Content is protected !!