Verso Francia 2019 – Le Nazionali partecipanti: Cile

-

Manca sempre meno al via dei Mondiali Femminili di Francia 2019 ed è arrivato il momento di conoscere tutte le 24 protagoniste dell’evento più atteso per il calcio in rosa: con due appuntamenti quotidiani, analizzeremo nel dettaglio la storia nei Mondiali, il percorso durante le qualificazioni e le qualità ruolo per ruolo delle Nazionali arrivate alla fase finale del torneo. Oggi tocca al Cile.

PRECEDENTI NEI MONDIALI – La Nazionale Femminile del Cile, guidata dal tecnico José Letelier, è alla prima partecipazione alla fase finale di un Mondiale. Al 39esimo posto del FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking, il suo migliore risultato ottenuto nei tornei internazionali è il secondo posto nella Copa America Femenina 2018.

IL PERCORSO VERSO FRANCIA 2019 – Il Cile è una delle tre nazionali della CONMEBOL a essersi qualificata a Francia 2019. Las Chicas de Rojo si sono qualificate arrivando seconde nella fase finale della Copa America Femenina 2018 dietro al Brasile. La capocannoniera della squadra è Yanara Aedo, attaccante del Valencia che ha messo a segno tre reti nel percorso delle qualificazioni.

DIFESA –  In porta troviamo la stella Christiane Endler del Paris Saint-Germain, mentre in difesa ci sono Carla Guerrero e Camila Sáez del Rayo Vallecano e Su Helen Galaz del Saragozza.

CENTROCAMPO –  Oltre al capitano Karen Araya del Siviglia, trovano spazio nella folta mediana cilena la sua compagna di sqaudra Francisca Lara, Claudia Soto che gioca in Brasile nel Santos, Ana Gutiérrez del Cáceres e Yessenia López che gioca in patria, nel Colo-Colo.

ATTACCO – La coppia d’attacco è composta, principalmente, da María José Rojas dello Slavia Praga e una tra Yanara Aedo del Valencia e Yessenia Huenteo del Cáceres.

IL COMMISSARIO TECNICO –  La Nazionale Cilena è diretta da José Antonio Letelier Henríquez. Ex portiere di Universidad de Chile, Colo-Colo, Huachipato e Deportes Linares, da tecnico ha vinto per dieci volte consecutive il campionato femminile cileno con il Colo-Colo femminile, prima di essere scelto come tecnico della nazionale cilena femminile nel 2015 e portare le Chicas de Rojo a una storica qualificazione.

LA STELLA – È raro che la stella di una squadra sia il suo portiere, ma Christiane Endler è un talento naturale: arrivata già a 15 anni in nazionale maggiore, la sua altezza e i suoi riflessi le hanno concesso di affermarsi come una top player e di andare a giocare per il Paris Saint-Germain. Attualmente è il vice-capitano della squadra.

PUNTI DI DEBOLEZZA –  La squadra cilena è una formazione che ha trovato la forza e la volontà per regalarsi una qualificazione, ma è una squadra dalla difesa debole, nonostante un bravissimo portiere, e che subisce molti gol, come testimoniano le amichevoli pre-mondiale contro Scozia, Colombia e Giamaica.

FORMAZIONE TIPO – (3-5-2): Endler; Guerrero, Sáez, Galaz; Lara, Araya, Soto, Gutiérrez, López; Rojas, Aedo (Huenteo).

OBIETTIVI E PROSPETTIVE – Il Cile si trova nel Gruppo F insieme a Stati Uniti, Thailandia e Svezia. Viste le ultime uscite delle cilene, non crediamo che la formazione sudamericana abbia speranze di passare la fase a gironi.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: George Best

The greatest player to ever pull on the green shirt of Northern Ireland / Il più grande giocatore che abbia indossato la maglia verde...
error: Content is protected !!