Fantacalcio Serie A 2018/19: i consigli su chi schierare nella 35/a giornata

-

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi schierare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

POLLICE SU – Meno quattro alla fine della stagione fantacalcistica, ormai ci si gioca tanto nelle varie leghe d’Italia e il calendario non è certo dalla parte dei fantallenatori, visto che la 35/a di campionato sarà spalmata su quattro giornate. Si comincia già venerdì sera col derby della Mole tra Juve e Toro, poi due gare al sabato (Chievo-SPAL alle 18 e Udinese-Inter alle 20:30), domenica il pienone (si pranza con Empoli-Fiorentina, a seguire Lazio-Atalanta, Sassuolo-Frosinone e Parma-Samp, poi alle 18 Genoa-Roma, infine per cena Napoli-Cagliari) e i titoli di coda lunedì sera con Milan-Bologna (20:30).
A difesa dei pali della top 11 di giornata troviamo il portiere giallorosso Antonio Mirante, che rispetto a Olsen sta dando maggiore sicurezza al reparto romanista (ha subito solo un gol nelle ultime 4 gare disputate). Terzetto difensivo composto da un altro giallorosso come Florenzi (grande prestazione contro il Cagliari, sta bene fisicamente e va schierato), dal neroverde Demiral (sempre pungente su palla inattiva, chissà che al Mapei Stadium contro un Frosinone rassegnato non trovi un bel +3) e dal bianconero Spinazzola (chance dall’inizio per l’azzurro nel derby della Mole a causa del forfait di Alex Sandro). In mediana, invece, puntiamo come sempre su quattro nomi in odore di bonus: Zaniolo rientra dalla squalifica e merita la nostra fiducia, Saponara giocherà titolare a Parma al posto del compagno Gastón Ramírez, che è stato fermato dal Giudice Sportivo, Krunić fra i centrocampisti empolesi è l’unico che può dar manforte all’attacco in termini realizzativi, e Verdi, che potrebbe strappare una maglia da titolare al San Paolo contro il Cagliari. Per finire, un tridente con buone possibilità di trovare la via del gol: Berardi è in gran forma (3 centri nelle ultime 5 giocate) e in casa contro il Frosinone non può non essere schierato, Petagna al Bentegodi cercherà di rimpinguare ulteriormente il proprio bottino di reti, infine Piątek, chiamato a dare una scossa a un Milan che sembra aver tirato i remi in barca.

I CONSIGLI SU CHI EVITARE NELLA 35/A GIORNATA

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!