L’Under 19 Femminile parte per la Fase Élite

-

Dopo la mancata qualificazione della Nazionale Under 17 Femminile di Nazzarena Grilli, ora tocca all’Under 19 Femminile guadagnarsi il posto nella Fase Finale degli Europei Femminili di categoria.

La squadra di Enrico Sbardella è partita alla volta dell’Inghilterra per partecipare alla Fase Élite dell’Europeo di categoria in programma da mercoledì 3 a martedì 9 aprile presso il Centro federale inglese di St. George’s Park a Burton upon Trent: le 20 Azzurrine convocate del tecnico dovranno sfidare mercoledì 3 aprile alle ore 17:00 la Svezia per poi affrontare sabato 6, sempre alle ore 17:00, la Turchia e martedì 9 aprile, alle ore 14:00, le padrone di casa dell’Inghilterra. Ricordiamo che solo la vincente del gruppo accederà alla Fase Finale che si terrà dal 16 al 28 luglio in Scozia.

Si profila una lotta a tre per il primo posto e questo Sbardella lo sa bene: “In questi giorni abbiamo lavorato molto bene, le ragazze sanno quanto sia importante questa seconda fase, ma l’ambiente è tranquillo. Partiamo con delle buone sensazioni, siamo in salute, consapevoli che ci aspettano tre finali e che sarà fondamentale la prima partita con la Svezia. Andiamo ad affrontare due corazzate del calcio femminile ma anche il nostro movimento è in crescita e le ragazze hanno fatto grandi progressi soprattutto dal punto di vista atletico. Se devo fare delle percentuali per la qualificazione dico Inghilterra 40% e noi e la Svezia 30%”.

Questo l’elenco delle 20 convocate:

Portieri: Roberta Aprile (Pink Sport Time), Camilla Forcinella (Hellas Verona);
Difensori: Paola Boglioni (Empoli Ladies), Caterina Fracaros (Tavagnacco), Benedetta Orsi (Sassuolo), Vanessa Panzeri (Juventus), Chiara Ripamonti (Fiorentina Women’s), Angelica Soffia (AS Roma);
Centrocampiste: Bianca Bardin (Hellas Verona), Melissa Bellucci (Juventus), Sofia Colombo (Mozzanica), Giada Greggi (AS Roma), Francesca Imprezzabile (Sassuolo), Valentina Puglisi (Juventus), Martina Tomaselli (Sassuolo);
Attaccanti: Sara Baldi (Hellas Verona), Asia Bragonzi (Juventus), Angela Caloia, Serena Landa (Roma CF), Miriam Longo (Milan).

Questo il calendario del Gruppo 6:

Prima giornata (3 aprile)
Ore 13 locali (14 italiane): Inghilterra-Turchia
Ore 16 locali (17 italiane): Svezia-ITALIA

Seconda giornata (6 aprile)
Ore 13 locali (14 italiane): Inghilterra-Svezia
Ore 16 locali (17 italiane): ITALIA-Turchia

Terza giornata (9 aprile)
Ore 13 locali (14 italiane): Turchia-Svezia
Ore 13 locali (14 italiane): Inghilterra-ITALIA

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Benzema e i ripudiati di lusso

È di ieri la notizia della decisione da parte della Federcalcio francese di escludere Karim Benzema dai prossimi Europei. Il "Sexgate" con protagonisti l'attaccante...
error: Content is protected !!