Verso i Mondiali Femminili 2019 #16 – L’Italia si prepara per la Polonia

-

La Nazionale Femminile del CT Milena Bertolini ha raggiunto Lublino, dove venerdì 5 aprile affronterà la Polonia (con diretta in streaming sul sito della FIGC dalle ore 18:00) per quello che è un altro importante test match a due mesi dall’inizio dei Mondiali francesi: le Azzurre hanno subito solo una sconfitta in questo 2019, quella contro la Corea del Nord, nella finale della Cyprus Cup, arrivata infatti ai calci di rigore, mentre nelle gare precedenti contro Cile, Galles, Messico, Ungheria e Thailandia sono arrivate sempre vittorie nell’arco dei novanta minuti.

La Nazionale sarà per questa sfida orfana di Laura Fusetti, Alice Tortelli e Francesca Vitale, per non parlare di Cecilia Salvai, ma punta comunque alla vittoria contro una formazione che ha raggiunto la finale nella scorsa Algarve Cup guadagnando ben sei posizioni nel Ranking FIFA: “Affronteremo una squadra forte, cresciuta molto negli ultimi mesi e anche per questo l’abbiamo scelta come avversaria. Arrivare in finale all’Algarve è un grandissimo risultato, hanno battuto due nazionali di valore come Spagna e Olanda e sappiamo che ci aspetta un test di livello assoluto. Stiamo cercando di alzare sempre più l’asticella per prepararci al meglio al Mondiale”.

Bertolini ha anche deciso di valutare alcune ragazze nell’Under 23 Femminile, che saranno tra poco impegnate nel torneo amichevole internazionale di La Manga, per eventuali future convocazioni e per alzare il livello complessivo della squadra: “Abbiamo deciso di mandare alcune di loro a giocare il torneo di La Manga perché rappresenta un’ottima occasione di crescita saranno impegnate in tre partite molto dure in cui potranno fare esperienza. In queste due amichevoli cercherò di far giocare tutte le ragazze per far mettere loro minuti nelle gambe, senza per questo stravolgere i nostri equilibri. A Cipro hanno giocato tutte e hanno risposto benissimo, dobbiamo continuare su questa strada”.

Intanto lunedì 8 aprile uscirà in edicola la nuovissima collezione realizzata dalla Panini, su licenza ufficiale FIFA, “FIFA Women’s World Cup France 2019”, dedicata ai prossimi Mondiali di calcio femminile in Francia, con le immagini delle calciatrici della Nazionale azzurra. La collezione si apre con una pagina istituzionale con 5 figurine sui loghi della manifestazione e con altre tre pagine con 18 figurine dedicate alle città e agli stadi francesi che ospiteranno le partite. Segue poi la sezione sulle 24 Nazionali del torneo: ad ogni squadra sono riservate due pagine contenenti le figurine di 17 giocatrici, oltre al logo della federazione e al team schierato. La raccolta si chiude con due sezioni: una dedicata al programma della manifestazione, contenente la figurina del pallone ufficiale, e un’altra con i 10 maggiori record del torneo, sia di squadra che singoli.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

I dieci incubi del tifoso dell’Inter

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!