RSL svizzera 25/a: anche i tifosi affondano il GCZ, pareggio emozionante tra Basilea e YB

-

Entra nel vivo, la Raiffeiesen Super League svizzera. In questa 25/a giornata, era in programma lo scontro tra la prima e la seconda in classifica, Basilea-Young Boys. Con 19 punti di distacco tra le due, il valore dell’incontro era più che altro statistico: tuttavia, soprattutto per i renani, un termometro del proprio stato di forma, dopo la non convincente prova a Lugano, domenica scorsa.

La partita ha mantenuto tutte le promesse di spettacolo: 4 reti segnate, rovesciamenti di fronte, rimonte e controrimonte. Alla fine, il pareggio salva l’onore dei renani, senza ovviamente cambiare nulla in classifica. I padroni di casa sono passati in vantaggio al 17′, grazie a un’autorete di Aebischer, sul quale è rimbalzata la sfera dopo una parata miracolosa di von Balmoos su colpo di testa di Suchy. A fine primo tempo, rovesciamento di risultato, in virtù di una doppietta di Nsame (41′ e 44′). Su entrambe le reti, pesano però due indecisioni di Omlin.

Nella ripresa, pareggio renano di Okafor al 53′, con un tiro al volo dal limite. Finale di fuoco, con occasioni per entrambe le squadre: la più clamorosa, una traversa a portiere battuto colpita, per gli ospiti, da Fassnacht all’84’.

Interessanti gli anticipi del sabato, che vedevano un paio di partite in chiave salvezza, ma con sguardo anche sulle posizioni alte della classifica, visto la classifica molto corta, dietro le prime due. Del Lugano passato a San Gallo ci siamo già occupati ieri, mentre dobbiamo prendere atto, con tristezza, degli incidenti che hanno costretto l’arbitro Tschudi a sospendere la partita tra Sion e Grasshopper.

Con i padroni di casa in vantaggio per 2-0, grazie alle reti, nella prima frazione, di Uldrikis e Kasami, i tifosi ospiti hanno lanciato in campo torce e petardi, incendiando anche dei sacchetti di plastica, costringendo il direttore di gara a sospendere la partita. Quasi certa l’assegnazione della vittoria a tavolino ai biancorossi vallesani, i che resterebbero così a ridosso dei bianconeri ticinesi in classifica.

Nelle altre due sfide disputate domenica, alla Stockhorn Arena Thun e Lucerna hanno chiuso sull’1-1. Dopo una sfortunata autorete (la palla calciata da Schwizer, al 58′, si è infatti insaccata dopo aver colpito il palo ed essere carambolata addosso al portiere Zibung), gli ospiti hanno pareggiato al 73′ grazie a un colpo di testa ravvicinato di Schürpf.

Lo Zurigo, infine, è tornato a vincere, superando in casa il Neuchâtel Xamax. Succede tutto nella ripresa: al vantaggio rossonero messo a segno da Di Nardo al 55′, rispondono infatti Kololli (73′) e Odey (76′). La posta piena consente così ai ragazzi di Magnin di guadagnare il quarto posto in graduatoria, a pari punti con il Lucerna.

Sabato 16 marzo

Sion-Grasshopper sospesa per intemperanze dei tifosi ospiti sul 2-0   
San Gallo-Lugano  0-2  (0-1)

Domenica 17 marzo

Basilea-Young Boys  2-2  (1-2)
Thun-Lucerna  1-1  (0-0) 
Zurigo-Xamax  2-1  (0-0)  

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2018/19 – 25/a giornata – Sion e Grasshopper una partita in meno

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +44 66 | 6 San Gallo -9 31
2 Basilea +10 45 | 7 Lugano -3 30
3 Thun +11 38 | 8 Sion -4 26
4 Zurigo -1 33 | 9 Xamax -20 22
5 Lucerna -5 33 | 10 Grasshopper -23 18

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la 2/a di Challenge League, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Mandela e il suo Sudafrica

E' scomparso pochi giorni fa Nelson Mandela, personaggio amatissimo e da sempre schierato contro ogni forma di razzismo e violenza. Egli rappresentava l'emblema di...
error: Content is protected !!