Bundesliga, 26/a giornata: Reus fa volare il Dortmund nel recupero, vincono anche Bayern, Eintracht e Lipsia

-

Quando si dice “una vittoria da sei punti” per indicare il peso specifico di quel successo si intende per esempio il 3-2 conquistato dal Borussia Dortmund contro l’Hertha Berlino nei minuti di recupero. Partita nervosa e ricca di emozioni quella giocata davanti a più di settantamila tifosi all’Olympiastadion. L’Hertha va due volte in vantaggio con Kalou (la seconda su calcio di rigore), ma viene ripreso prima da un contropiede finalizzato da Delaney e poi dal colpo di testa di Zagadou. All’85’ l’Hertha resta in dieci per l’espulsione di Torunarigha e il Borussia attacca alla ricerca del terzo gol: rete che arriva al 92′ con Reus, bravo a insaccare il perfetto assist di Sancho. I ragazzi di Favre con questi tre punti restano al primo posto.

La risposta del Bayern Monaco però arriva immediata e forte. Dopo la cocente delusione per la batosta subita dal Liverpool in Champions League, i bavaresi scaricano la loro rabbia sul Mainz umiliandolo con un tennistico 6-0. In rete Lewandowski e Coman, ma è soprattuto la tripletta di James Rodríguez, tra i più criticati per la sfida contro gli inglesi, a fare notizia. Da segnalare poi il primo gol in Bundesliga del classe 2000 canadese Davies, autore dell’ultima rete dell’incontro.

Continua il momento d’oro dell’Eintracht Francoforte, che, dopo aver eliminato l’Inter dall’Europa League, si porta a un solo punto dal quarto posto sconfiggendo il fanalino di coda Norimberga 1-0 grazie al gol di Hinteregger nel primo tempo.

Bella vittoria del RB Lipsia a Gelsenkirchen: 1-0 con rete di Werner e terzo posto in solitaria. Sempre più giù lo Schalke 04; per ora l’andamento non è cambiato con l’esonero di Tedesco. Quarta sconfitta consecutiva e terzultimo posto distante ora solo tre lunghezze. Lo Stoccarda infatti pareggia 1-1 con l’Hoffenheim rosicchiando un altro punto ai biancoblù. Ancora meglio fa l’Augsburg, che scavalca lo Schalke col successo 3-1 contro l’Hannover. Hannover che, orami praticamente già retrocesso, sarà proprio il prossimo avversario dello Schalke.

Tripletta di un super Weghorst (dodici reti in Bundesliga) nel 5-2 del Wolfsburg su un Fortuna Düsseldorf che sta tirando un po’ il fiato dopo due mesi a tutta. Il Wolfsburg continua così a restare i piena corsa per la qualificazione alla prossima Europa League.

Chiudiamo col grande successo esterno del Werder Brema 3-1 in casa del Bayer Leverkusen. I biancoverdi rallentano la corsa del Leverkusen con la doppietta di Kruse e il gol di Rashica e tornano a sperare nell’Europa League: Leverkusen e Wolfsburg infatti sono “lontane” solo tre punti. Nota statistica sul Werder: insieme al Paris Saint-Germain è l’unica squadra dei maggiori campionati europei ad aver segnato in tutte le partite di campionato giocate finora.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Marco Reus (Borussia Dortmund). Avrebbero meritato il premio anche Weghorst e Rodríguez per la loro tripletta, ma il gol di Reus a Berlino al 92′ è di quelli che possono valere un campionato. Il capitano del Borussia Dortmund risolve la partita con l’Hertha consentendo alla sua squadra di rimanere in testa alla classifica in un momento difficile.

BUNDESLIGA – 26/a giornata

Venerdì

Borussia Mönchengladbach-Friburgo 1-1 10′ Grifo (F), 16′ Pléa (M)

Sabato

Schalke 04-RB Lipsia 0-1 14′ Werner
Stoccarda-Hoffenheim 1-1 42′ Kramarić (H), 66′ Zuber (S)
Augsburg-Hannover 3-1 8′ Weylandt (H), 65′ Córdova (A), 78′ Schmid (A), 86′ Hahn (A)
Wolfsburg-Fortuna Düsseldorf 5-2 30′ Ayman (F), 34′ Mehmed (W), 54′ Weghorst (W), 57′ Knoche (W), 59′ Weghorst (W), 65′ Raman (W), 88′ Weghorst (F)
Hertha Berlino-Borussia Dortmund 2-3 4′ Kalou (H), 14′ Delaney (D), 35′ rig. Kalou (H), 47′ Zagadou (D), 90’+2 Reus (D)

Domenica

Bayer Leverkusen-Werder Brema 1-3 13′ Kruse (W), 37′ Rashica (W), 75′ Bailey (L), 90′ Kruse (W)
Eintracht Francoforte-Norimberga 1-0 31′ Hinteregger
Bayern Monaco-Mainz 6-0 3′ Lewandowski, 33′ Rodríguez, 39′ Coman, 51′, 55′ Rodríguez, 70′ Davies

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Il giovane Belgio alla riscossa

Nelle eliminatorie mondiali in corso si è riaffacciata alla ribalta una delle migliori compagini europee, quel Belgio che manca un Mondiale dal 2002 e...
error: Content is protected !!