Lugano, Celestini: “Le assenze non contano, se c’è la giusta mentalità”

-

Tradizionale conferenza stampa del venerdì, per Fabio Celestini. Nel frattempo, è arrivato l’esito del ricorso per le tre giornate di squalifica a Čovilo: il forte centrocampista bosniaco dovrà scontare tutte le tre giornate di squalifica.

“Un’assenza importante, che si somma a quelle di Kécskes, Mihajlović e Marić. Spero possa tornare a disposizione Lavanchy.” sono state le prime parole dell’allenatore romando (FC Lugano). Che poi ha proseguito il discorso.

“In campionato, veniamo da tre partite dove abbiamo subito una sola rete. Sono contento di come si sono messe le cose ultimamente: 7 punti in 4 partite, il lavoro per essere una squadra vera, per crescere insieme. Tolta la partita d’esordio con il Thun i ragazzi hanno fatto bene, come prestazioni e come risultati. Però quanto fatto finora deve essere considerato un punto di partenza, e basta.”

“Domenica dovremo cercare di non prendere gol. Servirà maggiore possesso palla, per subirli di meno: mi aspetto molto in fase difensiva. Vorrei vedere sacrificio, lavoro, umiltà. Ci teniamo assolutamente a dare soddisfazioni ai tifosi che accorrono a Cornaredo: ci è piaciuto il sostegno ricevuto con l’YB: questa volta vorremmo fare risultato. Non mi spaventano le assenze: chi è subentrato, sinora, ha fatto sempre bene. Conta lo spirito, i sistemi tattici vanno in secondo piano e non ti fanno vincere le partite, se non scendo in campo con la giusta mentalità. Il clima è figlio dei risultati e del gioco, e il pubblico di casa è il nostro termometro: se ci sostiene con vigore vuol dire che stiamo trasmettendo loro le giuste sensazioni. Il nostro obbiettivo è ricevere sempre il loro supporto.”

“Domenica giocheremo contro la squadra più in forma del torneo. I renani stanno facendo meglio anche dello YB, a livello di prestazioni. Hanno identità e solidità, credono in quello che fanno, sono in grande forma. Sarà una partita difficilissima contro una grande squadra. Ci servirà una grande prova, dove dovremo fare tutto bene, per fare risultato. Con la giusta attitudine faremo la partita; il risultato sarà deciso, come sempre, dai dettagli.”

 

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Il calcio a Tahiti

Tahiti, conosciuta anche come Polinesia Francese, è salita improvvisamente alla ribalta internazionale grazie alla partecipazione alla Confederations Cup 2013. Una presenza meritata, visto il...
error: Content is protected !!