Svenska Cupen: cadono Malmö e Norrköping, avanti tutta per Stoccolma

-

Nel fine settimana, si sono conclusi i gironi eliminatori per la qualificazione ai quarti di finale della Svenska Cupen. Come da tradizione, si sono verificate delle sorprese: Malmö, Norrköping e Göteborg sono infatti state escluse, mentre accedono alla fase decisiva tre compagini della Superettan, la serie cadetta svedese: Halmstad, Östers e GAIS, dopo le polemiche seguite al derby della scorsa settimana, del quale vi abbiamo riferito nei giorni scorsi.

Vanno invece avanti tutte le squadre della capitale presenti nella massima serie. I campioni dell’AIK sono partiti con calma, per smaltire l’intenso lavoro atletico della preparazione: il loro cammino è stato caratterizzato da un paio di vittorie di misura, ma i momenti importanti della stagione verranno più avanti. Nei quarti, gli Gnaget se la dovranno vedere con il sorprendente Östers, in una partita secca che li vede comunque favoriti.

Derby di Stoccolma, invece, nell’altro quarto di finale. Il Djurgården ha fatto finora bottino pieno, e appare deciso a riconquistare il trofeo, del quale è detentore. I Bajen hanno invce strappato il biglietto per i quarti ieri, in casa, contro il Dalkurd, che era anche passato in vantaggio per primo, e che li precedeva in classifica. Si annuncia, insomma, una Tele2Arena bollente, nonostante le temperature di stagione a Stoccolma.

Quarti di finale raggiunti anche dalla neopromossa Eskilstuna, che ha eliminato il Norrköping in virtù della favorevole differenza reti. Se la vedranno, in casa con la neoretrocessa Halmstad, che ha invece estromesso Östersunds e Sirius, in un sfida che appare equilibrata e dal pronostico molto incerto.

Altro derby, questa volta di Göteborg, tra Häcken e GAIS. I rossoverdi, dopo la vittoria a tavolino nel derby coi Blåvitt, sono venuti a capo dell’ostico Nyköping (che a un certo punto, nella ripresa, si era trovato in vantaggio 1-3), guadagnando così il passaggio del turno, a spese dei rivali cittadini e dell’Örebro. I gialloneri di Alm, favoriti dal pronostico, hanno la possibilità così di essere nuovamente protagonisti, dopo la vittoria di tre stagioni fa.

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

Da piccolo farò il calciatore

  Qualcuno, che io reputo saggio, ha affermato che non sei più ragazzo quando inizia a giocare il primo calciatore più giovane di te. Ricordo perfettamente...
error: Content is protected !!