Fantacalcio Serie A 2018/19: alla scoperta di… Dimitri Oberlin

-

Nome: Dimitri Oberlin
Soprannome:
Nazionalità: Svizzera
Seconda Nazionalità: Camerun
Età: 21
Altezza: 182 cm
Nazionale:
Piede: destro
Ruolo principale: punta centrale
Eventuali altri ruoli: seconda punta, attaccante esterno
Valutazione calciomercato: 3 milioni
La nostra fanta-valutazione: **

CARATTERISTICHE TECNICHE – Dimitri Oberlin viene ritenuto uno dei maggiori talenti del calcio svizzero. Il suo ruolo principale è quello di punta centrale, ma può agire anche come seconda punta o sull’esterno. Dotato di rapidità, è abile soprattutto a campo aperto: viene considerato quindi un contropiedista, che sa far male quando le difese avversarie si aprono. Non è un goleador – non è mai andato a doppia cifra nelle squadre in cui ha giocato – ma è considerato freddo sotto porta. Queste peculiarità lo rendono particolarmente interessante anche al Fantacalcio.

LA CARRIERA – Oberlin nasce in Camerun, nella capitale Yaoundé, ma si trasferisce presto in Svizzera. Comincia a muovere i primi passi calcistici nelle giovanili dello Zurigo, ed esordisce in prima squadra nella stagione 2014/15. A gennaio passa al Liefering, in Austria, con cui si rende protagonista di una buona annata, in cui la sua media realizzativa è di quasi un gol ogni due partite. La bella annata gli permette di catturare le attenzioni del Salisburgo, che ne acquista definitivamente il cartellino: in tutto mette a referto 12 apparizioni condite da 3 gol. L’anno successivo viene prestato all’Altach, che gli permette di realizzare il suo record di marcature (9). Torna alla casa madre, ma nell’estate 2017 fa ritorno in patria, al Basilea, con cui riesce a disputare qualche partita anche in Champions League.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Beh, il calciatore è talentuoso e questo è indubbio. Ma permangono perplessità sul suo reale utilizzo e sulla sua vena realizzativa. Attualmente sembra partire nelle retrovie: certo è che in una squadra come l’Empoli, che necessita di freschezza in avanti, può scalare le gerarchie che lo vedono attualmente come quarta o quinta scelta. Il classico calciatore da provare a prendere con pochi crediti residui, magari confidando che possa essere una scommessa vincente. Una cosa è certa: non svenatevi per lui.

 

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

L’Italia ha perso a Milano dopo 96 anni

La sconfitta con la Spagna, al Giuseppe Meazza, esclude l'Italia dalla finale di UEFA Nations League. Quella con la Furia Roja era una semifinale,...
error: Content is protected !!