Fantacalcio Serie A 2018/19: alla scoperta di… Nicolás Schiappacasse

-

Nome: Nicolás Schiappacasse
Soprannome: Chapa
Nazionalità: Uruguay
Età: 20
Altezza: 182 cm
Nazionale: sì (Under 20)
Piede: destro
Ruolo principale: punta centrale
Eventuali altri ruoli: attaccante esterno sinistro
Valutazione calciomercato: 0,3 milioni
La nostra fanta-valutazione: *

CARATTERISTICHE TECNICHE – Sicuramente a molti sarà rimasto impresso l’ultimo giorno di mercato questo “curioso” cognome ufficializzato dal ParmaNicolás Schiappacasse però offre molto di più. Quest’attaccante ventenne può venire utile ai crociati per la sua duttilità nel fronte offensivo. Può infatti giocare sia come punta centrale, come spesso fatto nelle giovanili dell’Uruguay, che come attaccante esterno a sinistra in un 4-3-3 o in un 4-2-3-1. Proprio il primo modulo è il più interessante in questo caso, con l’uruguaiano che potrà risultare utile all’occorrenza per dare fiato al tridente Gervinho-Inglese-Bibiany. Ottimo nello spunto negli spazi stretti in area per liberarsi e poi finalizzare, come dimostrato con l’Uruguay Under 20. Schiappacasse è però anche dotato di una buona tecnica, anche se sicuramente deve migliorare il rapporto col calcio europeo. Buona la struttura fisica (è alto 182 cm) e anche la capacità di usare con buoni risultati il piede “debole”.

LA CARRIERA – Nicolás Schiappacasse nasce il 12 gennaio 1999 a Montevideo in Uruguay. La sua prima vera squadra è il River Plate di Montevideo, per cui inizia a giocare a undici anni mettendo in mostra tutto il suo talento. Il 19 aprile 2015 esordisce a soli sedici anni in Primera División mentre un mese più tardi segnerà il suo primo gol tra i professionisti. Nel febbraio del 2016 invece eccolo fare il suo esordio in Copa Libertadores. Concluderà la sua esperienza col River Plate con ventiquattro presenze e quattro reti. Nell’estate del 2016 infatti l’Atlético Madrid decide di investire su di lui comprandolo per un milione e mezzo di euro. In Spagna gioca due stagioni nell’Atlético Madrid B senza riuscire a debuttare in prima squadra e nell’estate nel 2018 passa così in prestito al Majadahonda in Segunda División. L’avventura non è però delle migliori e dopo un solo gol segnato nel girone d’andata ecco arrivare così il prestito fino a giugno 2020 al Parma. Il meglio finora Schiappacasse l’ha sicuramente fatto vedere giocato con l’Under 20 dell’Uruguay: tre gol e vittoria del Sudamericano Sub-20 nel 2017, un gol e semifinale ai Mondiali Under 20 sempre nel 2017 e due gol nel Sudamericano Sub-20 attualmente in corso.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Dipende molto dal vostro reparto offensivo. Se avete quattro titolari sicuri che vi  garantiscono un buon numero di reti potreste farci un pensierino. Vi consigliamo di prenderlo soprattuto se avete già in squadra uno tra Gervinho, Inglese e Biabiany: in caso di assenza di uno dei tre potrebbe infatti giocare Schiappacasse. In tutti gli altri casi, per quanto stiamo parlando di un talento dalle ottime potenzialità, fossimo in voi lasceremmo perdere. Anche perché l’uruguaiano sta giocando il Sudamericano Sub-20 in Cile e rientrerà in Italia solo a metà febbraio. Diverso il discorso potrà essere per la prossima stagione dopo un periodo di adattamento; ricordiamo infatti che Schiappacasse rimarrà in prestito al Parma fino a giugno 2020.



Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!