Primera División, 16/a giornata: continua il botta e risposta in vetta tra Racing e Defensa y Justicia

-

Prosegue come alla fine del 2018 lo scontro al vertice tra il Racing capolista e l’ormai non più sorprendente Defensa y Justicia. I gialloverdi di Beccacece sono infatti squadra sempre più consolidata al vertice e la sensazione è che daranno filo da torcere fino alla fine all’Academia. Dopo aver vinto il recupero al Monumental, il Defensa vince un’altra partita fondamentale battendo 1-0 il San Lorenzo col gol di Márquez al 90′. L’Halcón è l’unica squadra ancora imbattuta dopo sedici giornate e resta così a soli tre punti di distanza dal primo posto. San Lorenzo sempre quartultimo invece e ancora senza vittorie dall’arrivo in panchina di Almirón.

Il Racing infatti non si fa impressionare dalla “matricola” e continua il suo percorso vincendo 3-1 a Mar del Plata contro l’Aldosivi. Subito decisivo il nuovo acquisto Cvitanich, arrivato in questo mercato dal Banfield e subito a segno con la nuova maglia. Le altre reti portano la firma di Solari e del capitano e capocannoniere del campionato Licha López. Inutile il momentaneo pareggio di Chávez per l’Aldosivi.

Rimane attaccata al treno delle prime due anche l’Atletico Tucumán, che, dopo aver chiuso il 2018 con la clamorosa sconfitta nel Clásico, stravince 4-1 contro il Gimnasia. Torna al successo anche l’Huracán, che dopo quattro pareggi (l’ultimo nel Clásico contro il San Lorenzo) si conferma al quarto posta battendo 2-1 il Rosario Central in una partita estremamente nervosa (espulsi Ortigoza e Mancinelli) con le reti di Roa e del nuovo acquisto Barrios. Buono quindi l’esordio sulla panchina del Globo di Antonio Mohamed, arrivato per sostituire Pablo Alfaro (passato non senza polemiche al Boca Juniors) e al suo quarto ciclo alla guida dei biancorossi.

Passiamo proprio ai campioni in carica, che tornavano in campo in una partita ufficiale per la prima volta dopo la sconfitta contro il River Plate nella finale di Copa Libertadores. Parte male l’avventura di Alfaro, con i gialloblù che vanno sotto 1-0 a Rosario contro il Newell’s Old Boys dopo il gran gol di Maxi Rodríguez al 25′. Il Boca cresce nel secondo tempo e al 78′ trova il pareggio con Benedetto, che nel finale sfiorerà anche il 2-1. La classifica vede ora gli Xeneizes a quattordici punti di distanza dal Racing che possono però ridursi a otto vincendo le due partite da recuperare.

Chi invece è ormai completamente fuori dai giochi per i primi posti è il River Plate. La sbornia per il successo nella coppa più importante della storia deve essere ancora smaltita dalla squadra di Gallardo evidentemente. Per il River infatti arriva la terza sconfitta consecutiva al Monumental. Dopo Defensa y Justicia e Unión, anche il Patronato sbanca il Monumental. Giornata da ricordare per Ávalos, autore di una splendida tripletta nell’importantissimo 3-1. I rossoneri infatti sono in zona retrocessione, ma grazie a questi tre punti fanno un deciso passo in avanti. Pessima partita invece ancora per il River, con errori difensivi grossolani e una squadra con troppi esperimenti e indebolita dal mercato. La sensazione è che la rosa non possa sostenere un campionato intero, cosa che invece non si ripercuote sulle partite da dentro o fuori.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Gabriel Ávalos (Patronato). Finora non aveva segnato neanche un gol e la sua squadra era ultima in classifica in piena zona retrocessione. Il fascino del Monumental però deve aver caricato l’attaccante paraguaiano che, grazie anche agli orrori difensivi del River Plate, ha realizzato tripletta da sogno. Grazie ai suoi gol il Patronato ora è quartultimo nel descenso e ha messo il fiato sul collo al San Martín (SJ), che sarebbe in questo momento la prima squadra salva.

PRIMERA DIVISIÓN — 16/a giornata 

Venerdì

Banfield-San Martín (SJ)  1-1  6′ J. Álvarez (B), 77′ P. Palacios (S)
Godoy Cruz-Lanús  0-2  33′ Belmonte, 42′ Acosta

Sabato

Defensa y Justicia-San Lorenzo  1-0  90′ Márquez
Huracán-Rosario Central  2-1  40′ Roa (H), 45′ Barrios (H), 49′ Herrera (C)
Tigre-San Martín (T)  2-2  56′ Janson (T), 59′ Gómez (S), 80′ Acevedo (S), 89′ Silveira (T)
Atlético Tucumán-Gimnasia  4-1  10′ F. Álvarez (A), 14′ rig. Díaz (A), 36′ Faravelli (G), 44′ Cabral (A), 54′ rig. Matos (A)
Aldosivi-Racing  1-3  4′ Solari (R), 27′ Chávez (A), 54′ rig. López (R), 90′ Cvitanich (R)

Domenica

Belgrano-Unión  0-0
Independiente-Talleres  1-1 10′ rig. S. Romero (I), 79′ S. Palacios (T)
River Plate-Patronato  1-3  13′, 36′, 53′ Ávalos (P), 63′ Ferreira (R)
Newell’s Old Boys-Boca Juniors  1-1  25′ M. Rodríguez (N), 78′ Benedetto (B)

Lunedì

Colón-Argentinos Juniors  2-0  18′ Rodríguez, 68′ Heredia
Estudiantes-Vélez  1-2  21′ Albertengo (E), 45′ Vargas (V), 55′ Robertone (V)

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… I figli d’arte in maglia azzurra

                          L'ultimo in ordine cronologico è Mattia Destro, protagonista con l'Italia di Prandelli nell'ultimo turno delle qualificazioni mondiali. Ma la Nazionale azzurra ha accolto in...
error: Content is protected !!