Milan-Napoli, guai a chi snobba la Coppa Italia

-

Dopo appena 72 ore è ancora Milan-Napoli, stavolta valida per l’accesso alle semifinali di Coppa Italia. Una competizione che entrambe le squadre non possono e non vogliono snobbare, andare avanti significa tenere aperta la possibilità di alzare un trofeo al cielo a fine stagione.

In casa Milan c’è più ottimismo rispetto alla fine di dicembre, quattro partite giocate nel 2019 e segnali positivi che arrivano da tutti i reparti. Solo un gol subito (in Supercoppa) e squadra ben messa in campo da Gattuso, difesa ben disposta, centrocampo combattivo e propositivo, attacco prolifico nel creare occasioni da gol. Napoli che, dal canto suo, continua la buona marcia in un calendario fitto di impegni importanti e con un turnover che dia riposo a ciascuno in rosa. Il vero problema degli azzurri è la forma fisica non ottimale dei più, soprattutto in zona offensiva.

Rispetto alla gara di sabato ci saranno dei cambiamenti, non solo in vista degli impegni di campionato di sabato e domenica (Napoli che attende la Sampdoria al San Paolo e Milan alla difficile trasferta all’Olimpico contro la Roma) ma anche in previsione di una partita che potrebbe protrarsi fino ai tempi supplementari e ai successivi rigori. Partita secca, che vince passa, chi perde è fuori. I rossoneri hanno di nuovo il vantaggio del Meazza, Gattuso ha l’obbligo di ottimizzarlo e potrebbe schierare dal primo minuto Conti e Piątek, con un occhio anche a Borini e Castillejo. Ancelotti ritrova Allan e ha l’obbligo di riproporre Ruiz, espulso sabato e squalificato in campionato. In difesa potremmo rivedere Maksimović e Ghoulam sugli esterni mentre in attacco le possibili sorprese dal primo minuto potrebbero riguardare l’impiego di Ounas e Verdi.

Milan che deve ripartire dall’ottima prestazione messa in mostra tre giorni fa, fatta di possesso e pressing immediato, contando su una forma leggermente migliore rispetto agli avversari. Napoli che deve ritrovare il miglior Insigne e puntare a far giocare qualche interprete più fresco e con più corsa, senza appesantire chi di minuti dovrà farne ancora parecchi in un febbraio fitto di impegni. Il mercato è ormai ai titoli di coda, le vicende che hanno riguardato Higuaìn da una parte e Allan dall’altra sono ormai chiuse. C’è bisogno di guardare avanti e tirare dritto fino a fine maggio con l’imperativo di regalare ai tifosi ciò che bramano, rossoneri e azzurri puntano anche alla Coppa Italia, un trofeo tutt’altro che da snobbare.

 

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

Cinquanta metri dentro il cielo

Io non lo dovrei dire, questo. Ma l'onestà prima di tutto. Almeno quando si parla di cose amene, che poi per molti sono serissime. Ecco, io non...
error: Content is protected !!