Norrköping scatenato: potrebbe tornare anche Kujović!

-

Il Norrköping, in Svezia, continua a essere scatenato in questa finestra invernale di trasferimenti. Fonti svedesi (Expressen) darebbero per probabile anche il ritorno di Kujović, capocannoniere nell’anno della vittoria del campionato, con “Janne” Andersson (ora ct della nazionale Blågul) in panchina.

Certo, una notizia del genere potrebbe significare che Holmberg, che fece bene lo scorso anno, potrebbe essere sul piede di partenza. Ma, del resto, è normale che i club svedesi, per ragioni di bilancio, cedano i propri pezzi migliori. L’abilità della dirigenza è quella sostituirli con elementi validi, ma che costino meno. E così, il nome dell’ex pupillo di “Janne”, che lontano dal Nya Parken non ha fatto benissimo, torna prepotentemente alla ribalta.

FotbollDirekt ha così fatto due parole con Magnus Österberg, dirigente di calcio svedese dentro i meccanismi del calcio mercato scandinavo. “È vero, ho sentito parlare di un interessamento dei greci dell’Aris Salonicco per Holmberg. Potrebbe sembrare una mossa in controtendenza la cessione di un giocatore forte in questo momento, da parte dei Peking. Tuttavia, è normale in Svezia cedere giocatori interessanti per raccogliere denaro. Però, sono dell’idea che a Norrköping abbiano già in testa il nome di un sostituto.”

“Holmberg fa bene ad andare in Grecia, se l’offerta arriverà. Ha un’età nella quale deve cercare di monetizzare. Lui rende bene se affiancato a un’attaccante che gli dà profondità: questa cosa dovrà essere valutata da chi deciderà di prenderlo. Jordan Larsson, che rimane coi biancoblù, non è logicamente al suo livello. Credo però che abbia dei margini di crescita, anche se come valore resta alle spalle di Nyman. Quindi, è per quello che penso che si ragioni su come sostituire l’attaccante titolare.”

“Ho letto che Gustafsson sta ragionando su un 3-5-2. Potrebbe essere un modulo in grado di consentire a Larsson di fare bene. Tuttavia, proprio in quest’ottica, l’idea di un ritorno di Kujović assume una certa consistenza. Vi immaginate un attacco con Nyman e Emir? Potrebbero davvero fare male a chiunque.” La questione sarà, come sempre, di carattere economico. Il giocatore, che quest’anno compirà 31 anni, è attualmente in forza al Fortuna Düsseldorf, vincitore lo scorso anno della Bundesliga 2, e attualmente in 14° posizione nel massimo campionato tedesco, dove non ha ancora esordito.

Per quanto riguarda le altre, il Göteborg continua la preparazione, collezionando vittorie nelle amichevoli. I Blåvitt hanno battito ancora una squadra norvegese (l’Odd) per 2-1. Dopo la prima rete messa a segno su rigore da Kharaishvili, a segnare la rete decisiva, dopo il pareggio degli avversari, è stato Patrik Karlsson Lagemyr. Secondo quanto riferito dallo stesso giocatore a fine partita (FotbollDirektCMore) la squadra ha fatto un passo indietro rispetto alla prima amichevole: “Credo avessimo fatto meglio con lo Stabaek. Però ci sta in questo periodo: sulle prestazioni influisce molto il lavoro che stiamo facendo. Ora partiremo per il Portogallo, dove potremo andare avanti con la preparazione.”

Un’altra squadra di punta dell’Allsvenskan, ma reduce da due stagioni quanto meno interlocutorie, è l’Elfsborg. Gli Eleganterna si trovano attualmente in ritiro in Florida, negli USA, più precisamente a Bradenton. Nei giorni scorsi, hanno incontrato in amichevole i New York Red Bulls, venendo sconfitti per 1-2, con gli statunitensi che hanno rovesciato il risultato nella fase finale dell’incontro. Aspetto positivo, per il club di Borås, è stato il primo gol in maglia giallonera dell’attaccante Pawel Cibicki, arrivato in prestito dal club inglese Leeds. L’ex Malmö ha trasformato, al 59 ‘, un calcio di rigore, portando in vantaggio i suoi. 

 

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: George Best

The greatest player to ever pull on the green shirt of Northern Ireland / Il più grande giocatore che abbia indossato la maglia verde...
error: Content is protected !!