SFL Award Night 2019 a Lucerna: Mbabu eletto miglior giocatore per il 2018, trionfo per lo YB

-

Dal nostro inviato a Lucerna (CH) 

Come ogni anno, alla vigilia della ripresa dei campionati professionistici di calcio, è andata in scena, a Lucerna, nella splendida cornice del Kultur und Kongresszentrum Luzern, la Swiss Football League Award Night 2019.

Tutti presenti i principali protagonisti della Super League e della Challenge League, con le delegazioni di tutte le squadre professionistiche, per quello che è considerato, da qualche anno, il Grand Galà del movimento calcistico d’oltre confine.

Tutti presenti i principali protagonisti del calcio d’oltreconfine, compresi il commissario tecnico della Nati Vlado Petković e il suo vice Antonio Manicone. In sala anche Mauro Lustrinelli, ct della U21 rossocrociata. Grande festa, come sempre, per i tanti bambini presenti, che hanno potuto salutare da vicino i campioni del cuore.

Prima dell’ingresso, abbiamo scambiato quattro parole con Junior del Lugano, apparso già concentrato sulla gara di sabato prossimo contro il Thun: “Una serata importante questa per il calcio svizzero. Abbiamo fatto una buona preparazione: siamo stati soddisfatti del lavoro fatto in Spagna. Ora sabato partiremo con il campionato, cercheremo di fare del nostro meglio.”

I sorrisi più belli erano, ovviamente, quelli dei giocatori e dello staff dello Young Boys di Berna: particolarmente soddisfatto Gerardo Seoane, di casa da questa parti, e salutato con affetto da tanti dei suoi ex giocatori. Tra gli ospiti d’onore, l’indimenticato Zvonimir Boban, ex centrocampista del Milan e oggi dirigente FIFA.

Come prevedibile, la squadra campione ha fatto il pieno. Kevin Mbabu dello Young Boys ha vinto il titolo di miglior giocatore per il 2018, precedendo il compagno di squadra Hoarau e Nuzzolo dello Xamax. La convocazione in nazionale è stata probabilmente la spinta in più per il forte terzino nativo di Ginevra.

Miglior gol del 2018 è stato quello di Hoarau al Basilea, mentre il titolo di miglior giovane per l’anno passato è andato a Djibril Sow, sempre dello Young Boys. Ben otto i giocatori gialloneri scelti tra gli undici migliori giocatori, divisi per ruolo, per il 2018 e, a coronamento di una serata trionfale, il titolo di miglior allenatore per il tecnico dei bernesi Gerardo Seoane.

Di seguito, i nomi degli undici giocatori eletti migliori dell’anno per la Super League: Omlin (Lucerna/Basilea); Benito (YB), Mbabu (YB), Rüegg (FCZ), Von Bergen (YB); Kololli (Losanna/FCZ), Sanogo (YB), Sow (YB), Sulejmani (YB); Hoarau (YB), Sorgić (Thun).

In Brach.ch Challenge League, Miroslav Stefanović del Servette è stato eletto miglior giocatore per il 2018, mentre i suoi compagni di squadra hanno fatto la parte del leone nel Top 11 di categoria, come vi andiamo a illustrare di seguito: Frick (Servette); Flo (Losanna), Havenaar (Wil), Rouiller (Servette), Sauthier (Servette); Callà (Winterthur), Muntwiler (Vaduz), M. Stefanović (Servette), Wüthrich (Servette); Castroman (sciaffusa), Siegrist (Kriens).

Ora, l’appuntamento è per il fine settimana, quando il pallone, per la gioia dei tifosi, ricomincerà a rotolare: se è vero che la lotta per il titolo sembra non avere più storia, ci sono ancora i posti per l’Europa e la permanenza nella massima serie che sono ancora tutte da giocare.

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

I dieci incubi del tifoso della Juventus

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli incubi dei tifosi, un modo simpatico per prendersi in giro e ridere insieme delle paure recondite di...
error: Content is protected !!