NFL, Championship Game – Saranno Patriots e Rams a contendersi il Super Bowl ad Atlanta

-

In entrambi i Championship Game ĆØ stato necessario l’overtime per decretare chi avrebbe giocato il Super Bowl 2019 ad Atlanta, e in entrambi i casi il successo ĆØ andato alla squadra in trasferta.

Partiamo dalla prima sfida andata in scena, quella della NFC tra New Orleans Saints e Los Angeles Rams in Louisiana. Hanno vinto i Rams 26-23 grazie al piĆ¹ lungo field goal di sempre realizzato in una partita di playoff. A segnarlo Greg Zuerlein da 57 yard. Questa partita sarĆ  perĆ² ricordata per sempre per un clamoroso errore arbitrale che di fatto ĆØ costato il successo ai Saints. Con poco piĆ¹ di un minuto e mezzo sul cronometro non ĆØ stata infatti segnalata un’evidentissima pass interference a Nickell Robey-Coleman. Lo stesso difensore di Los Angeles ha ammesso nel dopo partita l’errore degli arbitri. La giusta chiamata avrebbe consentito a New Orleans di congelare il cronometro segnando poi un comodo field goal per guadagnarsi l’accesso al Super Bowl. La sfida invece, che ha visto i padroni di casa subire la rimonta dopo essere stati in vantaggio 13-0, si ĆØ protratta fino all’overtime. Qua i Saints hanno vinto il sorteggio, ma l’intercetto lanciato da Drew Brees ha permesso alla squadra di Sean McVay, che diventerĆ  l’allenatore piĆ¹ giovane di sempre in un Super Bowl, di chiudere la sfida col field goal di Zuerlein. A New Orleans, e non solo, questa partita rimarrĆ  perĆ² nella storia come uno dei piĆ¹ grandi errori arbitrali della NFL. I Rams tornano al Super Bowl per la prima volta dopo diciassette anni (a quel tempo la squadra giocava a St. Louis) e ironia della sorte gli avversari saranno gli stessi che li batterono quell’occasione.

Per il terzo anno consecutivo infatti sono ancora i New England Patriots i campioni della AFC. C’ĆØ un dato impressionante sulla squadra allenata da Bill Belichick: Tom Brady giocherĆ  il suo nono Super Bowl, piĆ¹ di qualsiasi squadra della NFL. Dati per sfavoriti alla vigilia, i Patriots hanno vinto a Kansas City 37-31 superando i Chiefs all’overtime. Come contro i Los Angeles Chargers, sugli scudi il running back Sony Michel con 29 corse, 113 yard e 2 touchdown. Ai Chiefs non ĆØ bastata l’ennesima prova superlativa dell’ormai sempre piĆ¹ probabile MVP Patrick Mahomes. Il quarterback ha infatti prodotto 3 touchdown consentendo lo svantaggio alla sua squadra che dopo due quarti era sotto 14-0. Nell’ultimo quarto i 3 touchdown di Damien Williams avevano infiammato i tifosi dell’Arrowhead Stadium, ma nell’overtime il sorteggio ha premiato New England, che ha sfruttato immediatamente il vantaggio trovando il touchdown decisivo con Rex Burkhead.

L’appuntamento per il Super Bowl ĆØ fissato per domenica 3 febbraio ad Atlanta. In queste due settimane ci sarĆ  spazio per le tantissime polemiche e per il Pro Bowl di domenica prossima.

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: George Best

The greatest player to ever pull on the green shirt of Northern Ireland / Il piĆ¹ grande giocatore che abbia indossato la maglia verde...
error: Content is protected !!