Coppa d’Asia, ottavi di finale: Corea del Sud avanti ai supplementari, vola il Qatar

-

Si concludono gli ottavi di finale di Coppa d’Asia, con le ultime due partite andate in scena oggi.

COREA DEL SUD-BAHREIN 2-1 DTS

Anche la Corea del Sud non smentisce le attese, conquistando la qualificazione agli ottavi di finale, ma il 2-1 rifilato al Bahrein dopo i tempi supplementari rivela tutte le difficoltà di una gara che si è rivelata tutt’altro che scontata, soprattutto grazie all’ottima tenacia dei ragazzi di Soukup. Dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato, con i coreani migliori in fase di possesso palla, la gara si sblocca alla fine dei primi 45′ in favore della squadra di Bento: sul cross di Lee Yong, il portiere Shubbar riesce a intervenire anticipando Hwang Eui-Jo, ma sulla ribattuta arriva Hwang Hee-Chan che scarica in rete un destro preciso. Nella ripresa, però, il Bahrein risponde con coraggio, attaccando e in più di un’occasione va vicino al pareggio, che alla fine arriva a 13′ dalla fine: su un tiro-assist di un compagno, Al-Humaidan viene servito in area e calcia di prima intenzione, Hong Chul salva tutto sulla linea con un miracoloso intervento in scivolata, ma nulla possono i coreani sulla ribattuta a pochi passi di Al Romaihi. La gara si protrae così ai supplementari e alla fine del primo tempo la Corea del Sud trova il gol che alla fine risulterà decisivo: gran cross dalla destra di Lee Yong e il neo entrato Kim Jin-Su fa un taglio perfetto in area e, in tuffo, fulmina Shubbar da pochi passi. Un colpo stavolta durissimo per il Bahrein, che non riesce a riequilibrare la sfida: vincono gli uomini di Bento, che continuano così la propria corsa.

QATAR-IRAQ 1-0

È il Qatar l’ultima squadra qualificata ai quarti di finale di Coppa d’Asia, con l’Iraq che vede invece tramontare il proprio sogno venendo sconfitto di misura. Sin dai primi minuti, sono gli uomini di Sanchez Bas ad andare vicinissimi al gol per ben due volte con Hassan: dopo appena 3′, il terzino viene servito involontariamente da un difensore avversario e prova a piazzare il pallone da solo davanti alla porta, ma colpisce una traversa clamorosa; poi, sul finire del primo tempo, il suo cross viene deviato in maniera decisiva da Al-Qafaje e finisce sul palo esterno. Ancora più clamorosa è l’occasione che il Qatar si divora agli inizi della ripresa, con Afif che viene lanciato a rete da uno sciagurato colpo di testa all’indietro di Abdullah, ma l’attaccante qatariota si allunga troppo il pallone, permettendo a Hachim di recuperarlo. Ma è soltanto un anticipo del gol del vantaggio che, alla fine, arriva al 62′: dalla lunga distanza, Hisham fa partire un bel destro che scavalca la barriera e finisce all’angolino basso, dove il portiere non riesce ad arrivare. L’Iraq prova a rispondere, ma senza creare ulteriori occasioni clamorose: il Qatar vola ai quarti di finale, continuando la sua fin qui ottima Coppa d’Asia.

RISULTATI

Corea del Sud-Bahrein  2-1 d.t.s.  43′ Hwang H.C. (C), 77′ Al Romaihi (B), 105’+2′ Kim J.S. (C)
Qatar-Iraq  1-0  62′ Al-Rawi

OTTAVI DI FINALE

Thailandia-Cina  1-2
Iran-Oman  2-0
Giordania-Vietnam  1-1 (2-4 d.c.r.)
Giappone-Arabia Saudita  1-0
Australia-Uzbekistan  0-0  (4-2 d.c.r.)
Emirati Arabi Uniti-Kirghizistan  3-2 d.t.s.
Corea del Sud-Bahrein  2-1 d.t.s.
Qatar-Iraq  1-0

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

Mondo Pallone Racconta… 22 maggio 1963: la finale di Coppa Campioni...

Milano, mercoledì 22 maggio 1963, via Washington 70, sede della Borletti Spa. L'azienda, fondata nel secolo precedente, produce macchine per cucire, ed è anche...
error: Content is protected !!