Fantacalcio Serie A 2018/19: i consigli su chi schierare nella 20/a giornata

-

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi schierare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

POLLICE SU – Finalmente si è concluso questo interminabile periodo di pausa della Serie A. Il campionato riprende alla grande con la prima giornata del girone di ritorno. Sarà la Roma, domani alle 15 in casa contro il Torino, a inaugurare la massima serie nel nuovo anno solare; a seguire, Udinese-Parma (ore 18) e Inter-Sassuolo (20:30). Domenica si comincia con Frosinone-Atalanta (12:30), poi due gare pomeridiane alle 15 (SPAL-Bologna e Fiorentina-Samp), Cagliari-Empoli alle 18 e Napoli-Lazio alle 20:30. Lunedì due posticipi: Genoa-Milan alle 15 e Juventus-Chievo alle 20:30.
La porta della top 11 della 20/a giornata è difesa dal cagliaritano Alessio Cragno, atteso dalla sfida contro un Empoli in emergenza a centrocampo. Il portiere della Nazionale, inoltre, in questo campionato ha regalato spesso prestazioni di livello, con voti ben al di sopra della sufficienza. Il nostro terzetto difensivo preferito, invece, è composto da Bonucci (una sicurezza sempre, figuriamoci quando la Vecchia Signora gioca in casa contro il Chievo), Mancini (già 4 gol in campionato, non si fermerà certo ora. A Frosinone schieratelo!) e de Vrij (contro il Sassuolo ci aspettiamo un +3 di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato). In mezzo al campo spazio a quattro pedine dal potenziale bonus: de Paul è recuperato e giocherà regolarmente alla Dacia Arena contro il Parma, Veretout è il solito motorino instancabile nel centrocampo viola (e infallibile cecchino dagli undici metri), Cristante ultimamente ha dimostrato di avere il piede caldo, infine Perišić, grande delusione del girone d’andata, ma ora ci aspettiamo che il croato ritorni sui suoi soliti livelli. Infine, un tridente che promette scintille: Dybala contro il Chievo va schierato, specialmente ora che Allegri non può contare su Mandžukić, Mertens sfrutterà la squalifica di Insigne per giocare dal primo minuto contro la Lazio e il belga in queste occasioni raramente sbaglia, infine Pavoletti: problemi fisici alle spalle, il Cagliari ha bisogno dei suoi gol per staccare la zona retrocessione.

I CONSIGLI SU CHI EVITARE NELLA 20/A GIORNATA

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

C’è solo un Maradona

Che brutta fine hanno fatto le figurine: la bulimia di progresso le ha fatte entrare - anche a loro, poverette - nel mefistofelico universo...
error: Content is protected !!