Fantacalcio Serie A 2018/19: i consigli su chi evitare nella 20/a giornata

-

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi evitare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

POLLICE GIÙ – Superato il giro di boa, inizia ora una lunga discesa che decreterà, nelle tante leghe sparse in Italia, i nuovi campioni di Fantacalcio. La 20/a giornata di Serie A giunge esattamente 21 giorni dopo l’ultima gara del girone d’andata. Nel frattempo, tra vacanze, calciomercato e Coppa Italia, sono cambiate alcune cose in Serie A. Mai come questa volta, dunque, occorrerà ponderare bene le scelte di formazione, per non incappare subito nella prima delusione del 2019. Occhio come sempre agli assenti, e vi diciamo già che saranno tanti. Intanto, ci sono ben 18 squalificati: Izzo, Meïté, Mandragora, Pussetto, Capuano, Ciano, Ceppitelli, Bennacer, Krunić, Koulibaly, Allan, Insigne, Marušić, Piątek, Calabria, Romagnoli, Kessié e Pjanić. A questi e agli infortunati di lungo corso, vanno aggiunti gli acciaccati recenti: Juan Jesus, Perotti, Baselli, Barák, L. Rigoni, Keita Baldé, Marlon, Zampano, D. Ciofani, Linetty, Džemaili, Sau, Antonelli, La Gumina, Hamšík, Benatia, Mandžukić, Cacciatore e Obi. Infine, solita interminabile lista di giocatori in dubbio: Florenzi, Nzonzi, Moretti, Lukić, Di Francesco, Ariaudo, Freuler, Klavan, Cerri, Capezzi, Sandro, Hiljemark, Suso e Bentancur.
La porta della prima flop 11 del girone di ritorno è difesa dal granata Sirigu, impegnato all’Olimpico contro una Roma che sembra in netta ripresa nelle ultime uscite. La difesa sconsigliata, invece, annovera il neroverde Ferrari (trasferta in casa di Icardi e soci), il biancoceleste Acerbi (al San Paolo contro un Milik in stato di grazia non sarà facile) e il blucerchiato Tonelli (male in Coppa Italia, nulla di strano se Giampaolo gli preferirà Colley). In mezzo al campo, i quattro che meno ci convincono rispondono al nome di Jankto (sostituirà Linetty in una gara, quella del Franchi, che si preannuncia difficile per i liguri), Hiljemark (non è al meglio, vi consigliamo di non rischiarlo, anche perché il Genoa disputerà una gara delicata contro il Milan di Gattuso), Freuler (vittima di un problema muscolare, al massimo andrà in panchina allo Stirpe) e Lulić (gara difficile per il capitano laziale, che al San Paolo dovrà giocare una partita di grande applicazione difensiva). Per concludere, un tridente che difficilmente lascerà il segno: Belotti non avrà vita facile all’Olimpico, rischiando di rimanere chiuso nella morsa di Manolas e Fazio, Palacio rischia il posto ora che l’arrivo di Sansone ha aumentato la concorrenza nell’attacco felsineo, infine Campbell, fra i peggiori del girone d’andata (mai a segno) e titolare, complice la squalifica di Ciano, in un attacco, quello ciociaro, che ha poche speranze di colpire la solida difesa dell’Atalanta.

I CONSIGLI SU CHI SCHIERARE NELLA 20/A GIORNATA

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Lodi e i maghi del calcio piazzato

Il portiere ha dei validi motivi per preoccuparsi... calcio di punizione per gli avversari. Non importa quale sia l'angolazione, perché lui ha più di...
error: Content is protected !!