Slittino, Coppa del Mondo – Vötter, un niente per il podio

-

Si conferma l’autentica sorpresa in positiva della Nazionale italiana in questa Coppa del Mondo di slittino 2018/2019 e rappresenta, volendo fare un paragone culinario, una magnifica torta alla quale manca ancora la ciliegina. Andrea Vötter, nella prova del singolo donne della 6/a tappa di Coppa in quel di Sigulda (Lettonia) disputatasi lo scorso fine settimana, ha conquistato il suo secondo 4/o posto stagionale, dopo quello di Calgary. Ma questo fa più male, dato che il podio è mancato per soli quattro millesimi. Il terzo posto è infatti andato alla statunitense Summer Britcher, con la vittoria che invece è andata alla russa Tatyana Ivanova davanti alla tedesca Natalie Geisenberger. Quest’ultima è in testa alla classifica con 697 punti, davanti alla connazionale Julia Taubitz (nona a Sigulda) con 634. Andrea Vötter è sesta con 349 punti assieme all’altra tedesca Tatjana Hüfner.

Nettamente più equilibrata la situazione in campo maschile, dove manca un vero e proprio padrone. A Sigulda, a imporsi è stato il russo Pavlichenko davanti al connazionale Gorbatcevich e all’austriaco Gleischer. Sesto posto per Dominik Fischnaller. Il carabiniere di Rio di Maranza ha pagato, come tutti i “big” che avevano i pettorali bassi, la neve caduta giù al momento della prima discesa e che li ha rallenatati. Ma poi ha “rimediato” con una seconda manche da urlo con il terzo tempo e il sesto posto complessivo in gara. 21/o posto per Kevin Fischnaller. Classifica di Coppa cortissima con i primi 8 racchiusi in un fazzoletto di 60 punti. In testa il tedesco Ludwig con 473 punti, Dominik Fischnaller è sesto con 423 punti.

Invece, i dominatori del doppio si confermano i tedeschi Eggert/Benecken. Il duo teutonico a Sigulda conquista la quarta vittoria consecutiva, la quinta stagionale. Podio completato dai due equipaggi casalinghi, Gudramovics/Kalnins e Sics/Sics. Bel quinto posto per gli azzurri Rieder/Rastner, mentre le altre due coppie italiane Rieder/Kainzwalder e Nagler/Mallaier si sono piazzati rispettivamente sesti e ottavi. In classifica di Coppa, Eggert/Benecken hanno 725 punti contro i 576 dei connazionali Wendl/Arlt. Rieder/Rastner sono ottavi con 350 punti.

Nella prova a squadre, successo per i padroni di casa della Lettonia davanti a Russia e Germania. Italia squalificata perché dopo la prova del doppio Rieder non ha toccato il pannello indispensabile per bloccare il tempo.

La Coppa del Mondo di slittino torna nel fine settimana tra il 2 e il 4 febbraio in quel di Altenberg (Germania). Mentre a Wintenberg, dal 25 al 27 gennaio si terranno i Campionati Mondiali.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Benzema e i ripudiati di lusso

È di ieri la notizia della decisione da parte della Federcalcio francese di escludere Karim Benzema dai prossimi Europei. Il "Sexgate" con protagonisti l'attaccante...
error: Content is protected !!