Verso il Mondiale Femminile 2019 #11 – Le prime amichevoli internazionali

-

Comincia l’anno nuovo e si comincia a respirare aria di Mondiale Femminile in Casa Italia: la Nazionale Femminile del CT Milena Bartolini, infatti, aprirà il 2019 con un’amichevole contro il Cile, squadra anche lei qualificata per la Fase finale della Coppa del Mondo che si disputerà quest’estate in Francia e inserita nel Gruppo F con Stati Uniti, Thailandia e Svezia.

L’amichevole, che si disputerà venerdì 18 gennaio alle ore 18:00 allo stadio “Carlo Castellani” di Empoli, verrà seguita pochi giorni dopo dal secondo impegno in programma martedì 22 gennaio, sempre alle ore 18:00, allo Stadio “Dino Manuzzi” di Cesena contro il Galles: il match servirà alla squadra a far respirare un po’ di aria internazionale e a confrontarsi con un calcio completamente diverso dal nostro.

I precedenti con il Cile parlano a nostro favore: negli unici due incontri che hanno visto le due nazionali sfidarsi, le Azzurre, in occasione del Torneo di San Paolo in Brasile, hanno ottenuto due vittorie (per 6-0 e 3-2) il 15 e il 18 dicembre 2011. Le Azzurre hanno affrontato il Galles due volte, vincendo entrambi gli incontri: il primo disputato nel 1978 in occasione del Mundialito (7-0), l’ultimo a marzo scorso alla Cyprus Cup (3-0).

La Ct Milena Bertolini ha convocato per le due gare 25 calciatrici, che si raduneranno nella serata di domenica 13 gennaio al Centro Tecnico Federale di Coverciano: prima chiamata con la Nazionale maggiore per la centrocampista della Roma classe ’99 Agnese Bonfantini, che festeggia così nel migliore dei modi la doppietta messa a segno domenica con il Sassuolo nel posticipo della 12ª giornata di Serie A.

Questo l’elenco delle convocate:

Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Chiara Marchitelli (Florentia), Rosalia Pipitone (Roma);
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Giulia Bursi (Sassuolo), Laura Fusetti (Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina), Elena Linari (Atletico Madrid), Cecilia Salvai (Juventus);
Centrocampiste: Lisa Alborghetti (Milan), Valentina Bergamaschi (Milan), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (AS Roma), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (Milan), Alice Parisi (Fiorentina), Annamaria Serturini (AS Roma);
Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Valentina Giacinti (Milan), Ilaria Mauro (Fiorentina), Daniela Sabatino (Milan), Stefania Tarenzi (Chievo Verona).

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Lo scudetto dal sapore esotico

Danilo Pileggi, ex centrocampista di Serie A negli anni '80, è diventato campione di Etiopia alla guida del Saint-George, rinnovando la felice tradizione dei...
error: Content is protected !!