Che fine ha fatto la Serie C Femminile?

-

Nel corso di questi mesi abbiamo seguito settimanalmente la Serie A e la Serie B Femminile, sotto la nuova egida della FIGC, parlando poco della neonata Serie C Femminile, attualmente sotto la gestione della Lega Nazionale Dilettanti, e principamente in maniera sporadica o soffermandoci su qualche squadra in particolare attraverso i nostri approfondimenti. Ora è arrivato il momento del giro di boa e ci sembra giusto soffermarci un attimo sui quattro gironi della Serie C per analizzarli con maggiore profondità.

Partiamo, come sempre, dalla vetta, ovvero dal Girone A, guidato dal Pinerolo di mister Roberto Panigari, inseguito a un solo punto di distanza dalla Novese che però ha una partita in meno. Le due squadre sembrano aver fatto il vuoto e troviamo, infatti, a distanza di cinque punti, Real Meda e Spezia. In fondo alla classifica a pari punti troviamo Caprera e Luserna, con Romagnano e Torino non molto distanti. Ricordiamo che in questo girone retrocede una sola squadra.

CLASSIFICA: Pinerolo* 22, Novese 21, Real Meda e Spezia 16, Campomorone Lady* 15, Azalee 11, Juventus Torino 10, Torino 7, Romagnano 5, Caprera e Luserna 2.
*una partita in meno

Proseguiamo con il Girone B che vede il Vittorio Veneto in testa con un ruolino di marcia di nove vittorie in nove partite inseguito dalla Riozzese a quattro punti di distanza con la squadra meneghina che si è vista penalizzata di un punto per non aver raggiunto Oristano per la trasferta contro l’Atletico: a nulla è valsa la documentazione presentata dalla squadra milanese a sua discolpa. Distante la Clarentia Trento, unica vera inseguitrice del girone, mentre in zona calda troviamo proprio l’Atletico Oristano e il Fiammamonza. Ricordiamo che in questo girone retrocedono due squadre.

CLASSIFICA: Vittorio Veneto 27, Riozzese 23, Clarentia Trento 18, Voluntas Osio 14, Brixen e Venezia 13, Como 12, Unterland 10, Padova e Vicenza 9, Fiammamonza 5, Atletico Oristano 3.

Continuiamo con il Girone C dove troviamo una coppia a guidare la classifica a pari merito, quella formata dal San Marino Academy e dalla Grifo Perugia, con un solo punto di vantaggio sulla Jesina, due sulla Città di Pontedera e tre sul Bologna. Girone vivo e combattuto, quindi, con la Grifo Perugia che deve però recuperare una gara e che si trova, quindi, in una condizione di vantaggio. In zona retrocessione troviamo la Libertas Lucchese a zero punti e le modenesi del San Paolo, con il Real Bellante non molto distante. Anche in questo girone retrocedono due squadre.

CLASSIFICA: San Marino Academy e Grifo Perugia* 20, Jesina 19, Città di Pontedera 18, Bologna 17, Olimpia Forlì 13, Sassari Torres* e Riccione 11, Imolese 8, Real Bellante** 6, San Paolo 4, Libertas 0.
*una partita in meno
**due partite in meno

Concludiamo la nostra carrellata con il Girone D, che vede il Napoli Femminile di Palmieri e Guarino saldamente in testa con due punti di vantaggio sul Salento e tre punti sulla coppia Ludos Palermo-Grifone Gialloverde. Queste quattro squadre si giocano la promozione, visto che la quinta formazione in classifica, il Sant’Egidio, si trova a ben nove punti di distanza dal Napoli. In coda al campionato si trova solitario il Potenza senza punti mentre è lotta a due tra Chieti e San Marco Argentano per l’ultimo posto al sole.

CLASSIFICA: Napoli 24, Salento 22, Ludos Palermo e Grifone Gialloverde 21, Sant’Egidio 15, Pescara 14, Aprilia Racing, Vapa Virtus Napoli e Apulia Trani 10, Chieti 5, San Marco Argentano 4, Potenza 0.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!