Fantacalcio Serie A 2018/19: i consigli su chi schierare nella 19/a giornata

-

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi schierare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

POLLICE SU – Ultimo turno del girone d’andata, un’altra giornata tutta in ventiquattro ore per la gioia di noi fantallentori. Si comincia domani alle 12:30 con Juventus-Sampdoria, poi alle 15 ben sette gare, fra cui Empoli-Inter, Lazio-Torino e Parma-Roma; alle 18 sarà la volta del Napoli che ospita al San Paolo il Bologna, infine Milan-SPAL sarà l’ultima gara del 2018.
In quanto alla top 11 di giornata, fra i pali troviamo il napoletano Meret, che ormai sembra aver scalzato la concorrenza di Ospina e rischia poco e niente domani contro il Bologna. In difesa, invece, i tre che più ci convincono rispondono al nome di Nuytinck (in una gara bloccata, e quella contro il Cagliari lo sarà, può rendersi pericoloso su palla inattiva), de Vrij (altro cecchino sulle palle alte, al Castellani potrebbe ritrovare un +3 che manca dalla seconda di campionato) e Ghoulam (un po’ a sorpresa in panchina a San Siro, dovrebbe essere titolare al San Paolo contro il Bologna). A centrocampo, diamo fiducia a Depaoli (riuscirà il Chievo a vincere la prima gara in questo campionato? Contro il Frosinone ci sono buone possibilità e l’esterno destro dovrà spingere e mettere in mezzo palloni buoni per le punte), Barella (senza João Pedro, sarà lui a cucire tra centrocampo e attacco; contro il Genoa, poi, ha sfiorato il gol in più occasioni), Emre Can (non ha ancora segnato in campionato, ma sta ritrovando continuità dopo l’infortunio e in casa contro la Samp può dire la sua) e Fabián Ruiz (Napoli-Bologna è un’occasione troppo ghiotta, difficile rinunciare allo spagnolo, che quando cambia passo è impressionante). Infine, un tridente che promette scintille: Cutrone a San Siro contro la SPAL dovrà sbloccare questo Milan in tilt e in difficoltà in fase realizzativa, Zapata è in uno stato di forma stratosferico, come si fa a lasciarlo fuori? Infine Pellissier, il “vecchio” che non invecchia: al Bentegodi arriva il Frosinone e i clivensi non hanno altra scelta che vincere.

I CONSIGLI SU CHI EVITARE NELLA 19/A GIORNATA

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Dalla cronaca nascono fior di equivoci

C'è un angolo di Paradiso dove quel diavolo di "er Batman" aveva fatto nido: Villa Fiorito, leggo sul sito di un famoso giornale. Vista così,...
error: Content is protected !!