RSL svizzera 18/a: Basilea e Thun a gonfie vele nel campionato delle altre

-

Chiusura del girone d’andata, per la Raiffeiesen Super League svizzera: le squadre iniziano la lunga sosta invernale, che le farà tornare in campo nel primo fine settimana di febbraio. Naturalmente, non solo vacanza, per i giocatori: a gennaio inizierà infatti la preparazione invernale, che sarà caratterizzata, come da tradizione, da numerose partite amichevoli. Molte squadre si trasferiranno in luoghi dal clima più mite (il Lugano, dall’11 al 19 gennaio, sarà a Roldán, in Spagna, vicino ad Alicante), e la finestra di mercato potrebbe regalare qualche sorpresa. In definitiva, avremo molto da raccontarvi, anche in questo periodo.

Negli anticipi del sabato, l’incontro più importante era la sfida del Tourbillon tra Sion e Basilea. I renani sono riusciti a prevalere, in rimonta, sui vallesani padroni di casa. Biancorossi in vantaggio al 31′ grazie a un contropiede orchestrato dalla coppia Kasami-Adryan, col primo a creare il secondo a concludere: decisiva, però, l’incertezza in uscita di Omlin. Nella ripresa, pareggio al 46′ di Ricky van Wolfswinkel, che ha ribattuto in rete un pallone che Ajeti aveva indirizzato all’incrocio dei pali, con un colpo di testa. Il punto della vittoria è arrivato, all’82’  grazie a Widmer, scattato sul filo del fuorigioco.

Nell’altro anticipo, vittoria di misura del Thun sul Grasshopper. A decidere la partita, un tiro da fuori area di Hediger, all’85’, deviato in modo maldestro da Diani, il cui tocco ha messo fuori causa Lindner. Il risultato è stato accolto positivamente in Ticino, visto che il Lugano, avanti di un punto sulle Cavallette, è sceso in campo con la certezza di non perdere l’ottava posizione in classifica. Del pareggio di Zurigo vi abbiamo raccontato ieri dallo stadio Letzigrund, mentre oggi, alle 13, torneremo sulla partita di ieri, con il consueto approfondimento.

Nelle altre due sfide della giornata, il testacoda ha confermato il dominio assoluto dello Young Boys. Alla Maladière, i bernesi hanno schiacciato senza troppi patemi i rossoneri padroni di casa del Neuchâtel Xamax. Sugli scudi ancora Hoarau il quale, dopo la stupenda doppietta in Champions League contro la Juventus, si è ripetuto con un’altra prestazione da incorniciare. L’attaccante originario della Réunion è andato in gol la prima volta con un tiro al volo dopo soli 7′, e al 59′ con una rasoiata chirurgica da fuori area. Al 28′, invece, ha offerto, di testa, il pallone a Fassnacht per il raddoppio. Di Assalé la quarta rete per i gialloneri al 75′, mentre i romandi sono andati a segno con Ademi 5′ più tardi. Niente gol per l’ex Nuzzolo il quale, nel recupero, ha provato, con una serpentina ubriacante, il successo personale: la sfera è però sibilata fuori di pochissimo, sfiorando il secondo palo alla destra di von Ballmoos.

Anche il Lucerna ha chiuso il girone d’andata con un successo. Una vittoria importante, quella della squadra biancoblù, che proietta i ragazzi di Weiler a ridosso delle posizioni che contano in graduatoria. La squadra di casa ha saputo orientare la partita a proprio favore già nella prima frazione, andando in rete al 6′ (autogol di Wiss su tiro di Vargas) e raddoppiando al 20′ (gol dello stesso Vargas, un altro giovane da tenere d’occhio). Nel secondo tempo, il punto per i Brodisti è stato messo a segno da Kutesa, al 59′, abile a insaccare una seconda palla, capitatagli sui piedi grazie a un errore di Lucas.

RSL svizzera – Risultati 18/a giornata

Sabato 15 Dicembre

Thun-Grasshopper  1-0  (0-0)     
Sion-Basilea  1-2  (1-0)

Domenica 16 Dicembre

Zurigo-Lugano  0-0 
Xamax-Young Boys  1-4  (0-2) 
Lucerna-San Gallo  2-1  (2-0)   

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2018/19 – 18/a giornata – fine girone d’andata

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +37 49 | 6 San Gallo -7 23
2 Basilea +1 30 | 7 Sion -2 21
3 Thun +9 28 | 8 Lugano -6 19
4 Zurigo +1 25 | 9 Grasshopper -13 17
5 Lucerna -5 25 | 10 Xamax -16 13

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la 2/a di Challenge League, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!