Bundesliga, 15/a giornata: Borussia Dortmund campione d’inverno, Bayern Monaco secondo

-

Il Borussia Dortmund è campione d’inverno con due giornate d’anticipo rispetto alla fine del girone d’andata. È questo il verdetto principale di questa quindicesima giornata di Bundesliga, con i gialloneri che battendo 2-1 in casa il Werder Brema hanno confermato i nove punti di vantaggio su Bayern Monaco e Borussia Mönchengladbach. Succede tutto nel primo tempo, con le reti di Alcácer a Reus che portano rapidamente sul doppio vantaggio la squadra di Favre. Al 35′ Kruse riapre l’incontro, ma non basta: dodicesimo successo in campionato per il Dortmund, ancora imbattuto in questa Bundesliga. Il risultato, seppur ovviamente parziale e senza alcun titolo conquistato, ottenuto dal Borussia in questa prima metà di stagione è tanto notevole quanto sorprendente: che Favre fosse un ottimo allenatore e che ci fossero diversi giovani talenti interessanti si sapeva, ma arrivare a dominare la Bundesliga e a chiudere al primo posto il girone di Champions League con l’Atlético Madrid non era certo cosa pronosticabile.

Dopo il pirotecnico 3-3 di Amsterdam, il Bayern Monaco vive una giornata più tranquilla ad Hannover, dove le reti, due per tempo, di Kimmich, Alaba, Gnabry e Lewandowski consentono ai bavaresi di battere 4-0 i padroni di casa. Per Kovač terzo successo consecutivo in campionato e crisi che sembra, almeno momentaneamente, superata. Attenzione però al turno infrasettimanale, con il RB Lipsia che sarà ospite all’Allianz Arena. E sarà un Lipsia carico quello che arriverà in Baviera. Dopo la cocente delusione dell’eliminazione dall’Europa League infatti, i biancorossi si sono rialzati battendo 4-1 il Mainz con le doppiette di Poulsen e Werner.

Era attesa da molti come la partita pià spettacolare della giornata e invece Hoffenheim-Borussia Mönchengladbach finisce 0-0. La squadra di Nagelsmann, ancora provata dalle fatiche di Champions League, è riuscita comunque a fermare la seconda forza del campionato. Per la squadra di Hecking ora settimana della verità: prima il Norimberga in casa, poi la trasferta a Dortmund. Per Favre e Rues sarà la partita dei ricordi: furono infatti loro a rilanciare il ‘Gladbach ad alti livelli dopo anni di oblio.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Raphaël Guerreiro (Borussia Dortmund). Quando due anni fa (alla fine degli Europei vinti dal Portogallo) il Borussia Dortmund acquistò questo terzino sinistro nato nel 1993 dal Lorient, nessuno si sarebbe aspettato di ritrovare a due stagioni di distanza uno dei giocatori fondamentali per i gialloneri. Dopo una prima stagione da protagonista dopo il titolo di campione d’Europa, l’infortunio. Quest’anno però Guerreiro è uno degli uomini principali per Favre, che l’ha spostato più avanti rispetto al passato: per lui quattro gol e tre assist tra Bundesliga e Champions League. Ed è stato proprio il portoghese a propiziare il gol dell’1-0 della capolista contro il Werder Brema servendo Alcácer.

BUNDESLIGA – 15/a giornata

Venerdì

Norimberga-Wolfsburg  0-2  58′ Ginczek, 90′ Brekalo

Sabato

Hoffenheim-Borussia Mönchengladbach  0-0
Stoccarda-Hertha Berlino  2-1  38′ Mittelstädt (H), 64′, 76′ Gómez (S)
Augsburg-Schalke 04  1-1  13′ Gregoritsch (A), 52′ Caligiuri (S)
Hannover-Bayern Monaco  0-4  2′ Kimmich, 29′ Alaba, 53′ Gnabry, 62′ Lewandowski
Fortuna Düsseldorf-Friburgo  2-0  55′, 79′ Ayhan
Borussia Dortmund-Werder Brema  2-1   19′ Alcácer (D), 27′ Reus (D), 35′ Kruse (W)

Domenica

RB Lipsia-Mainz  4-1  14′, 19′ Poulsen (L), 38′ Onisiwo (M), 74′, 88′ Werner (L)
Eintracht Francoforte-Bayer Leverkusen  2-1  28′ da Costa (E), 57′ Kostić (E), 65′ Bellarabi (L)

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!