Serie C, Girone B – Il riepilogo della 15/a giornata

-

Torna in campo ancora una volta di sabato il Girone B di Serie C e in alto alla classifica continua la bagarre nella corsa al primato e ai posti play-off. In testa alla classifica, però, arriva la conferma del Pordenone, che sale a quota 29 punti grazie alla vittoria inflitta al Ravenna per 2-1: gara decisa in due minuti a metà del primo tempo da De Agostini e Candellone, inutile la rete nel finale di Siani per gli ospiti. Alle sue spalle, si ferma a sorpresa la Triestina, che contro il Gubbio riesce a strappare in extremis e in rimonta almeno un pareggio: solo le reti di Pizzul e Lambrughi negli ultimi dieci minuti di partita ribaltano il vantaggio umbro ed evitano la figuraccia in casa.

Ne approfitta, dunque, la Vis Pesaro, che riesce a vincere di misura uno dei big-match di giornata contro la Feralpisalò e sale al quarto posto in classifica, agganciando a quota 25 punti proprio i lombardi: decide un tiro dalla distanza di Hadziosmanović a 5′ dalla fine, aiutato dall’intervento fuori tempo del portiere Livieri. Delude invece il Vicenza Virtus, che non va oltre l’1-1 nella sfida in casa contro il Teramo, salvato nel finale dalla botta di sinistro di Proietti.

In chiave salvezza, invece, colpo fondamentale dell’Alma Juventus Fano che, a sorpresa, conquista il bottino pieno in casa del Renate: basta la quinta rete in campionato di Ferrante, siglata in avvio, per permettere agli ospiti di riprendere quota in classifica, lasciando invece i nerazzurri al terzultimo posto. Vince all’ultimo respiro il Rimini in casa contro l’Albinoleffe al termine di una gara emozionante e con ben 5 reti: Agnello e Galeandro ribaltano il temporaneo vantaggio di Simoncelli nei primi 20′ di partita, poi i ragazzi di Righetti completano la controrimonta prima con Guiebre e poi con Ferrani, che al 90′ fa esplodere il “Neri”.

Nelle gare disputate in serata, importante vittoria della Ternana in casa contro la Fermana per 2-0: Vantaggiato e Defendi decidono la gara tra il 31′ e il 36′, facendo volare i propri compagni al secondo posto, sempre a -3 dal Pordenone capolista ma con una gara da recuperare. Torna a vincere il Monza, che nel derby contro la Giana Erminio si impone con un secco e meritato 3-0: D’Errico sblocca la gara da rigore, Reginaldo raddoppia in girata e Ceccarelli chiude i conti nella ripresa. Infine, l’Imolese supera 3-1 la Virtusvecomp Verona, in una gara decisa negli ultimi 15′: Valentini va a segno due volte, mentre Belcastro chiude i conti nel recupero, rendendo vano il calcio di rigore trasformato da Momentè che era valso il temporaneo pareggio.

Il quindicesimo turno si conclude al “Riviera delle Palme”, con la Sambenedettese che supera di misura il Südtirol, reduce dal turno di Coppa Italia contro il Torino: a decidere la gara ci pensa un colpo di testa di Di Massimo, con i marchigiani che tornano così ad avvicinarsi alla zona play-off.

Serie C, Girone B – 15/a giornata
Sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018
Imolese-Virtusvecomp Verona  3-1  77′, 88′ Valentini (I), 84′ Rig. Momentè (V), 90’+2′ Belcastro (I)
L.R. Vicenza Virtus-Teramo  1-1  33′ Tronco (V), 87′ Proietti (T)
Monza-Giana Erminio  3-0  14′ rig. D’Errico, 37′ Reginaldo, 63′ Ceccarelli
Pordenone-Ravenna  2-1  23′ De Agostini (P), 25′ Candellone (P), 82′ Siani (R)
Renate-A.J. Fano  0-1  4′ Ferrante
Rimini-AlbinoLeffe  3-2  3′ Simoncelli (R), 7′ Agnello (A), 18′ Galeandro (A), 51′ Guiebre (R), 90′ Ferrani (R)
Sambenedettese-Südtirol  1-0  18′ Di Massimo
Ternana-Fermana  2-0  31′ Vantaggiato, 36′ Difendi
Triestina-Gubbio  2-2  25′ Casiraghi (G), 72′ Plescia (G), 82′ Pizzul (T), 85′ Lambrughi (T)
Vis Pesaro-Feralpisalò  1-0  85′ Hadziosmanović

La classifica dopo la 15/a giornata
Pordenone29
Ternana *26
Triestina26
Vis Pesaro25
Feralpisalò25
Fermana24
L.R. Vicenza Virtus24
Ravenna23
Imolese22
Monza20
Südtirol19
Sambenedettese *18
Rimini18
Teramo16
Alma Juventus Fano15
Giana Erminio 15
Gubbio14
Renate12
Albinoleffe11
Virtusvecomp Verona10
Penalizzazioni: Triestina -1. * Una partita in meno
Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Sarri, Mancini e gli allenatori litigiosi

Ormai ha fatto il giro del web e della stampa, non solo in Italia. Suscitando commenti, anche i più disparati, e reazioni contrastanti. Il...
error: Content is protected !!