Serie C, ecco la composizione e i calendari dei tre gironi

-

Con la decisione del Collegio di Garanzia (in realtà è apparsa come un “lavarsene le mani”) giunta ieri, che ha di fatto invalidato tutti i ricorsi delle società che ambivano al ripescaggio in Serie B, la Lega Pro ha ufficializzato ieri sera la composizione dei tre gironi di Serie C e proceduto stamane alla definizione dei calendari per la stagione 2018-2019.

Eppure, a conferma del caos e della totale mancanza di sinergia tra le varie componenti del calcio italiano, nel pomeriggio si attende ancora il verdetto in materia di ripescaggi da parte del Tribunale Federale Nazionale al quale, tra le “ripescabili”, si è rivolto il solo Calcio Catania per il ripristino del format della Serie B a 22 squadre. Per cui, almeno in linea teorica al momento, i calendari appena resi noti potrebbero subire ulteriori modifiche se il TFN dovesse accogliere l’istanza dei siciliani. Forse, sarebbe stato più logico attendere il responso e rinviare il tutto almeno a domani (ricordiamo che i club possono ancora rivolgersi alla Corte Federale d’Appello) anziché correre il rischio di assistere a un nuovo stravolgimento. Ma ormai si procede in maniera disorganica e, a questo punto, c’è l’esigenza di avviare un campionato che vede coinvolti 59 club stremati da una attesa spasmodica.

Riteniamo però che ci sia un elemento da sottolineare non di poca importanza e che probabilmente non andrebbe sottovalutato: rispetto agli anni precedenti, oltre alla presenza per la prima volta nella storia di una compagine B di una big nostrana, ovvero la Juventus U23, l’inserimento delle due laziali nel Girone C. Lo riteniamo un’ulteriore grido d’allarme del calcio meridionale, considerato tra l’altro che allo stato attuale il Girone C è l’unico a 19 squadre. Il pallone a sud sta rantolando affannosamente, specchio di un Meridione e, più in generale, di un’Italia sempre più in difficoltà sotto tutti gli aspetti della vita sociale, culturale e politica.

E a proposito di laziali, la Viterbese protesta proprio contro il posizionamento nel girone meridionale e minaccia di autoescludersi dal campionato. Un comunicato quello del club Gialloblù che non lascia spazio a margini: “Contestiamo in toto la composizione dei gironi e chiediamo che vengano rimodulati evitando penalizzazioni economico-logistiche alla nostra società. In caso contrario, comunichiamo fin da ora la nostra ferma e irrevocabile intenzione a non partecipare al campionato di Lega Pro, liberando immediatamente atleti e staff. Nel numero di 43 elementi. Siamo mortificati dal trattamento ricevuto in una situazione economica pressoché catastrofica per la Lega Pro, siamo la prima squadra ad essersi iscritta con fideiussioni di I livello, mentre fanno parte dei gironi società nel numero di 10 con fideiussioni non regolari. Teniamo a precisare che al di là della mancata partecipazione al campionato sarà nostra cura tutelare i nostri interessi in tutte le sedi civili e penali”.

Ma lo spettacolo (?) deve continuare.

Girone A: Albissola, Alessandria, Arezzo, Arzachena, Carrarese, Cuneo, Gozzano, Juventus U23, Lucchese, Novara, Olbia, Piacenza, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Pro Patria, Pro Piacenza, Pro Vercelli, Robur Siena, Virtus Entella.

Girone B: AlbinoLeffe, A.J. Fano, Feralpisalò, Fermana, Giana Erminio, Gubbio, Imolese, Monza, Pordenone, Ravenna, Renate, Rimini, Sambenedettese, Südtirol, Teramo, Ternana, Triestina, L.R. Vicenza Virtus, Virtus Vecomp Verona, Vis Pesaro.

Girone C: Bisceglie, Casertana, Catania, Catanzaro, Cavese, Juve Stabia, Matera, Monopoli, Paganese, Potenza, Reggina, Rende, Rieti, Sicula Leonzio, Siracusa, Trapani, Vibonese, Virtus Francavilla, Viterbese.

Il campionato partirà mercoledì 19 settembre, mentre gli anticipi si disputeranno martedì 18. In caso di esigenze e accordo tra le società ci sarà la possibilità di anticipare già a domenica 16 o lunedì 17. Nel Girone A spiccano i derby tra Juventus U23 e Alessandria e Arezzo e Lucchese, nel B si parte con Vicenza-Giana Erminio e Monza-Feralpisalò, mentre nel C il Catania sarà di scena a Monopoli, Casertana e Catanzaro tra le mura amiche rispettivamente contro Cavese e Potenza.

1/a giornata Girone A
Albissola-Olbia
Arzachena-Carrarese
Gozzano-Entella
Juventus U23-Alessandria
Lucchese-Arezzo
Pisa-Cuneo
Pontedera-Novara
Pro Patria-Pistoiese
Pro Piacenza-Robur Siena
Pro Vercelli-Piacenza

1/a giornata Girone B
Fermana-Virtus Vecomp Verona
Gubbio-Ravenna
Imolese-Albinoleffe
L.R Vicenza Virtus-Giana Erminio
Monza-Feralpisalò
Pordenone-Fano
Sambenedettese-Renate
Sudtirol-Teramo
Ternana-Rimini
Triestina-Vis Pesaro

1/a giornata Girone C
Bisceglie-Vibonese
Casertana-Cavese
Catanzaro-Potenza
Matera-Rieti
Monopoli-Catania
Paganese-Rende
Siracusa-Juve Stabia
Trapani-Reggina
Viterbese-Sicula Leonzio
Riposa: Virtus Francavilla

 

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!