L’inizio delle ostilità

-

Si avvicinano i sedicesimi di finale della Women’s Champions League edizione 2018-2019, con le squadre che disputeranno l’andata il 12 e 13 settembre 2018 mentre il ritorno si disputa il 26 e 27 settembre 2018.

Come Italia abbiamo due formazioni che si sono qualificate alla fase finale della massima competizione europea al femminile: la Juventus che ha vinto lo scorso campionato ai rigori nello spareggio scudetto contro il Brescia e la Fiorentina che ha battuto il Tavagnacco staccando il pass per l’Europa dopo che il titolo sportivo del Brescia è stato acquisito dal Milan. Ma come si stanno preparando le due formazioni all’evento?

Partiamo dalla Juventus: la formazione di Rita Guarino si è preparata all’evento affrontando amichevoli internazionali di lusso contro il Ferencvaros, vincendo per 2-0, contro il Chelsea, perdendo 3-0, contro l’Arsenal, persa per 5-0, e contro il Lugano, vinta in rimonta per 2-1. Le bianconere hanno però subito la tegola dell’infortunio della centrocampista Martina Rosucci, vittima nuovamente della rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, infortunio che la terrà lontana dal campo per 7 mesi: ora ci sono le danesi del Brøndby, squadra alla sedicesima partecipazione alla Champions e che ultimamente si è fermata al massimo agli ottavi di finale. Bisognerà vedere se gli acquisti internazionali che ha fatto la Juventus (Aluko, Sanderson, Sikora e Ekroth) avranno la loro rilevanza, visto che la formazione è al debutto assoluto in campo europeo e che le amichevoli hanno mostrato come la strada da percorrere sia ancora lunga.

E la Fiorentina? La squadra di Antonio Cincotta ha già incontrato, ironia del destino, il suo avversario proprio lo scorso anno, le danesi del Fortuna Hjørring, vincendo in casa 2-1 e pareggiando in Danimarca 0-0, venendo poi sconfitte agli ottavi dal Wolfsburg. Il livello delle avversarie è comunque elevato, come sa benissimo lo stesso tecnico toscano, che ha parlato di una squadra di livello che avrà già alle spalle cinque giornate di campionate a differenza della squadra toscana. La Fiorentina ha anche ceduto molto quest’anno, perdendo due pilastri difensivo come Elena Linari e Elisa Bartoli e cedendo molte giocatrici straniere all’estero, rimpiazzandole con giocatrici di un certo livello e soprattutto acquisendo in attacco una coppia di bomber come Lana Clelland e Sofia Kongoulī. La doppia sfida sarà comunque durissima e non si può dare per scontato nulla.

Anche se il passaggio del turno da parte di entrambe le formazioni è una ipotesi augurabile, il vero problema comincerà con gli ottavi di finale che si giocheranno il primo ottobre e che vedranno le squadre italiane con un evidente gap fisico nei confronti delle avversarie, vista anche la disputa in Italia tra FIGC e LND che ha portato al blocco del campionato italiano. Ma a questo penseremo poi.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!