Nazionale Femminile, le convocate per la sfida con il Belgio

-

Con la qualificazione al Mondiale di Francia 2019 già in tasca grazie ai sette successi conquistati in altrettante gare, con 18 gol realizzati e solo 2 subiti, la Nazionale Femminile del CT Milena Bertolini affronterà martedì 4 settembre alle ore 17 a Louvain le padrone di casa del Belgio nell’ultimo incontro del Gruppo 6. La gara è importantissima per le belghe, visto che sono al secondo posto del girone e hanno bisogno di punti per qualificarsi ai play-off come una delle quattro migliori seconde classificate.

La Nazionale si è radunata al Centro Tecnico Federale di Coverciano e in mattinata è scesa in campo per le due sedute di allenamento in programma oggi che hanno evidenziato alcuni problemi fisici: dopo il primo forfait di Elisa Bartoli, sostituita dal difensore del Sassuolo Martina Lenzini, è stato il turno di Katja Schroffenegger e Daniela Sabatino, e al loro posto la CT ha deciso di convocare il portiere della Fiorentina Francesca Durante e l’attaccante Martina Piemonte della Roma. In ultimo è arrivato l’infortunio della centrocampista della Juventus Martina Rosucci, sostituita da Sandy Iannella.

Queste le dichiarazioni della Bertolini: “Le ragazze stanno abbastanza bene, rispetto agli anni passati hanno iniziato la preparazione prima e hanno molti allenamenti sulle gambe. Certo, può mancare il ritmo gara, ma in questo periodo è normale. Il Belgio era la favorita del girone, è una squadra che può contare su una grande fisicità ed è molto forte sulle palle inattive. Giocheremo davanti a 20mila persone e loro sanno di dover vincere per arrivare tra le migliori seconde. Questa rappresenta per noi la prima partita di preparazione al Mondiale, un match importante per alzare sempre di più il livello e costruire una mentalità vincente, una cosa che non si crea dall’oggi al domani. Non dobbiamo disperdere tutto il lavoro fatto finora”.

Questo l’elenco delle convocate:

Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Rosalia Pipitone (Roma), Francesca Durante (Fiorentina);
Difensori: Elena Linari (Fiorentina), Martina Lenzini (Sassuolo), Cecilia Salvai (Juventus), Sara Gama (Juventus), Laura Fusetti (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Linda Tucceri Cimini (Milan);
Centrocampiste: Aurora Galli (Juventus), Sandy Iannella (Sassuolo), Alice Parisi (Fiorentina), Barbara Bonansea (Juventus), Greta Adami (Fiorentina), Eleonora Goldoni (Tennessee State University), Lisa Alborghetti (Milan), Valentina Cernoia (Juventus), Manuela Giugliano;
Attaccanti: Martina Piemonte (Roma), Ilaria Mauro (Fiorentina), Valentina Giacinti (Milan), Cristiana Girelli (Juventus).

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 6

15 settembre: ITALIA-Moldova 5-0
19 settembre: Romania-ITALIA 0-1
19 settembre: Belgio-Moldova 12-0
20 ottobre: Belgio-Romania 3-2
24 ottobre: ITALIA-Romania 3-0
24 ottobre: Portogallo-Belgio 0-1
24 novembre: Portogallo-Moldova 8-0
28 novembre: Romania-Moldova 3-1
28 novembre: Portogallo-ITALIA 0-1
6 aprile: Moldova-ITALIA 1-3
6 aprile: Belgio-Portogallo 1-1
10 aprile: ITALIA-Belgio 2-1
10 aprile: Moldova-Romania 0-0
8 giugno: ITALIA-Portogallo 3-0
12 giugno: Romania-Portogallo 1-1
12 giugno: Moldova-Belgio 0-7
30 agosto: Moldova-Portogallo
31 agosto: Romania-Belgio
4 settembre: Portogallo-Romania
4 settembre: Belgio-ITALIA

Classifica: ITALIA 21 punti (7 gare giocate), Belgio 13 (6), Portogallo 5 (6), Romania 5 (6), Moldova 1 (7).

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Walter Casagrande, gol ed eccessi

Negli anni 80 in Brasile diventò protagonista con il Corinthians e con la Nazionale verdeoro, a suon di gol. Walter Casagrande, centravanti alto e...
error: Content is protected !!