Rugby, Tour Estivo 2018 – Fatta l’Italia per il Giappone

-

 

 

Media Bin FIR

Manca ormai poco alla ripresa del rugby internazionale. Dopo il 6 Nazioni 2018, vinto dall’Irlanda e chiuso all’ultimo posto dall’Italia, gli azzurri sono pronti a partire alla volta del Giappone, che ospiterà il Tour Estivo 2018.
Quella del Sol Levante è una realtà in crescita e ciò va al di là dello storico risultato ottenuto contro il Sudafrica alla scorsa Coppa del Mondo. A oggi, il XV di Jamie Joseph occupa l’11/o posto del ranking di World Rugby ed è rappresentato a livello di club dai Sunwolves nel Super Rugby, il campionato che unisce le migliori franchigie di Argentina, Sudafrica, Australia, Nuova Zelanda e Giappone.

L’Italia affronterà i giapponesi il 9 giugno a Oita, per poi replicare una settimana dopo al Noevir Stadium di Kobe. Prima di queste sfide, il warm up contro lo Yamaha Jubilo il 2 giugno a Nagano.

Rosa alla mano, spicca l’assenza di capitan Parisse, dopo una logorante stagione di test e di club. Da segnalare il rientro in azzurro di dei entri Michele Campagnaro e Luca Morisi; particolarmente significativa la convocazione di Morisi, reduce da diversi anni di problemi fisici. Unico esordiente Cherif Traore (Benetton Treviso).

Foto concessa da World Rugby

Abbiamo selezionato una squadra molto forte per il tour estivo in Giappone – rimarca il commissario tecnico Conor O’Shea –. Il fatto che, nonostante vi siano diverse indisponibilità legate agli infortuni, all’interno del nostro staff vi sia stato un significativo dibattito nella scelta dei trentuno convocati sottolinea una volta di più il grande lavoro svolto negli ultimi due anni dagli staff delle Zebre e di Treviso”.

Se teniamo in considerazione gli atleti indisponibili, quelli non convocati ed un gruppo di giovani giocatori che entreranno a far parte della rosa delle due franchigie la stagione a venire è facile comprendere perché vi sia un grande entusiasmo nel lavoro che stiamo sviluppando. Con l’aumento della profondità della rosa della Nazionale e della competizione interna – ha aggiunto – siamo davvero certi di poter iniziare a scalare la vetta a livello internazionale negli anni a venire”.

Questo tour – ha detto l’irlandese – è una grande opportunità per la squadra di continuare ad imparare ed a crescere in vista dei Mondiali dell’anno prossimo in Giappone, ma vogliamo anche sviluppare una giusta pressione all’interno del gruppo per trasformare in risultati le nostre prestazioni”.

Non vediamo l’ora di radunarci con i giocatori nelle prossime settimane ed avere poi quasi tre settimane per preparare il primo test match contro il Giappone: in questo periodo di allenamento avremo la partita non ufficiale contro gli Yamaha Jubilo nel corso della quale potremo provare sul campo pressochè tutti i convocati. Vogliamo anche lavorare insieme alla Nazionale U20, durante il raduno di Calvisano, in vista della loro partecipazione al Mondiale di categoria”.

Infine – ha concluso il ct – voglio dare il benvenuto nel nostro gruppo a Wayne Smith che sarà con noi nelle prime due settimane del tour, durante il ritiro a Calvisano ed in vista della partita contro Yamaha Jubilo. Wayne non costituirà solamente una grande risorsa per i giocatori ma ci aspettiamo che rappresenti, con la sua grande esperienza, un supporto e una sfida a migliorarci continuamente per noi allenatori”.

Palloni da rugby

Piloni
Simone FERRARI (Benetton Rugby, 13 caps)
Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby Club, 25 caps)*
Tiziano PASQUALI (Benetton Rugby, 7 caps)
Cherif TRAORE (Benetton Rugby, esordiente)*
Federico ZANI (Benetton Rugby, 6 caps)

Tallonatori
Luca BIGI (Benetton Rugby, 9 caps)
Oliviero FABIANI (Zebre Rugby Club, 6 caps)
Leonardo GHIRALDINI (Stade Toulousain, 94 caps)

Seconde linee
George BIAGI (Zebre, 21 caps)
Dean BUDD (Benetton, 11 caps)
Marco FUSER (Benetton, 27 caps)*
Federico RUZZA (Benetton, 6 caps)*
Alessandro ZANNI (Benetton, 104 caps)

Flanker/n.8
Giovanni LICATA (Fiamme Oro, 5 caps)*
Sebastiani NEGRI (Benetton, 7 caps)
Jake POLLEDRI (Gloucester, 1 cap)
Abraham Jurgens STEYN (Benetton, 19 caps)

Mediani di mischia
Guglielmo PALAZZANI (Zebre, 24 caps)
Tito TEBALDI (Benetton, 23 caps)
Marcello VIOLI (Zebre, 13 caps)*

Mediani d’apertura
Tommaso ALLAN (Benetton, 38 caps)
Carlo CANNA (Zebre, 29 caps)

Centri
Giulio BISEGNI (Zebre, 9 caps)
Michele CAMPAGNARO (Exeter Chiefs, 32 caps)*
Tommaso CASTELLO (Zebre, 10 caps)
Luca MORISI (Benetton, 16 caps)*

Ali/Estremi
Mattia BELLINI (Zebre, 13 caps)*
Tommaso BENVENUTI (Benetton, 50 caps)*
Jayden HAYWARD (Benetton, 8 caps)
Matteo MINOZZI (Zebre, 8 caps)*
Edoardo PADOVANI (Zebre, 14 caps)*

*è/è stato membro dell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”


Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… I figli d’arte in maglia azzurra

                          L'ultimo in ordine cronologico è Mattia Destro, protagonista con l'Italia di Prandelli nell'ultimo turno delle qualificazioni mondiali. Ma la Nazionale azzurra ha accolto in...
error: Content is protected !!