ShowRoom – Lexus, la nuova ES arriva anche in Europa

La presentazione mondiale è avvenuta allo scorso Salone di Pechino, ma la nuova Lexus ES dopo aver conquistato il mercato asiatico arriverà anche in Europa, come confermato dall’anteprima di pochi giorni fa a Bruxelles. La vera novità della settima generazione di Lexus ES è la nuova piattaforma Global Architecture-K, più leggera delle precedenti e con un telaio rigido dotato di una trazione anteriore con una rigidità torsionale pari a quella della trazione posteriore delle sorelle LC e LS. La nuova piattaforma permette inoltre una maggiore libertà di tipo stilistico, ed ecco che la lussuosa berlina cambia a seconda del modello: sull’anteriore delle versioni standard la griglia a forma di clessidra è a barre verticali, lo schema tratteggiato caratterizza invece la F-Sport.

Quest’ultimo è un allestimento al debutto in gamma ES, e ancora sul posteriore si distingue per uno spoiler posteriore, un’appendice color nero ed il logo F-Sport; il design di questa versione si distingue anche per i cerchi, da 19’’ con disegno ispirato alla LC, differenti da quelli da 17’’ e 18’’ delle versioni standard. Gli interni seguono la filosofia Lexus Future Interior e sono pensati per accogliere al meglio sia guidatore che passeggero: display centrale, pannello strumenti e Head up si spostano in un unico alloggio facilmente gestibile dal conducente facendo aumentare lo spazio per chi siede davanti. L’abitacolo mette a disposizione diverse combinazioni di colori, nel caso della F-Sport invece viene introdotto per la prima volta in una Lexus un inserto Hadori con design tridimensionale per garantire esclusività all’allesimento.

La connettività prevede un sistema di navigazione con servizi connessi, il tutto gestibile da un display multimediale da 13’’ con Remote Touch Interface di seconda generazione; dal lato tecnologia e sicurezza è previsto di serie il Lexus Safety System+ con nuove funzioni di pre-collisione come la Cyclist Detection e il riconoscimento notturno per i pedoni. Per quanto riguarda la gamma motori, in Italia la nuova Lexus ES sarà offerta solo con il propulsore da 2.5 litri abbinato ad un’unità elettrica per una potenza totale di 218 CV, con consumi dichiarati di 4,7 litri/100 km. Il debutto sul mercato europeo è previsto per il prossimo dicembre, non ancora ufficializzati i prezzi.