Rugby League – Saluzzo e la Coupe Falcou per il salto di qualità

-

Da circa due anni i Saluzzo North West Roosters, squadra di rugby league del cuneese, partecipano ai campionati francesi sotto l’egida della Fédération française de rugby à XIII (FFRXIII) e la benedizione della Federazione Italiana Rugby League (FIRL).
Tale opportunità, favorita dalla vicinanza di Saluzzo al confine francese ma impensabile senza quel vulcano di idee che è il board della Piuma, ha permesso e permetterà lo sviluppo di nuovi atleti, esposti ora settimana dopo settimana a un gioco di alto livello, già visti all’opera in nazionale senior e under.

Proprio in questo contesto, oltre al normale campionato Provence-Alpes-Côte d’Azur (PACA), acquistano un’importanza supplementare le coppe nazionali. Sia per il prestigio dell’appuntamento – lo scorso 16 dicembre a Verzuolo ha fatto tappa perfino la Coppa di Francia, con la visita dell’Union Sportive Entraigues XIII – che per il numero di partite competitive e ufficiali portate dai Roosters sul territorio italiano: disputare incontri di competizioni antiche e di prestigio, ben strutturate e onorate da club blasonati è una delle chiavi per lo sviluppo dello sport.

Immagine di repertorio concessa dai Saluzzo NWR

Dopo la Coupe de France, manifestazione che i suoi 84 anni se li porta benissimo, è il turno adesso della Coupe Falcou. Intitolato allo storico dirigente Albert Falcou (1911-1990), il trofeo è riservato alle squadre della categoria dei Roosters, che mai come stavolta hanno tutte le carte in regola per fare bottino pieno.

Ci siamo preparati duramente a questa partita – racconta Paolo Radosta, pilone e Terza Linea dei NWR sceso in campo in Nazionale nel test match di giugno con la Spagnaanche se siamo consapevoli di affrontare una squadra attrezzata. Per la prima volta dopo molto tempo, possiamo finalmente avere a disposizione l’intera rosa, superati i problemi di infermeria: inoltre, è venuto a darci una mano l’amico Gioele Celerino [nazionale italiano lo scorso anno ai Tully Tigers in Australia, ndr], per collaborare con Elio [Giacoma, il coach, ndr] negli allenamenti, dandoci delle dritte e dei consigli figli della sua grande esperienza a XIII».

Ancora indisponibile il comunale di Manta a causa della neve e delle forti piogge recenti, i Roosters ospiteranno l’Entraigues a Verzuolo, su campo sintetico.
Appuntamento per domenica 14 gennaio 2018 alle 14:30.

 

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Tutti in ritiro!

  Il pessimo inizio di stagione del Milan ha portato la dirigenza rossonera a rispolverare un vecchio rimedio per riacquistare concentrazione e cattiveria agonistica: il...
error: Content is protected !!