MotoGP, gara Valencia 2017: Pedrosa nega la prima vittoria a Zarco. Márquez terzo col brivido vince il quarto titolo in MotoGP

-

Siamo giunti all’epilogo di questa fantastica stagione della classe MotoGP: l’ultimo circuito in calendario è quello del Ricardo Tormo di Valencia. Marquez con la straordinaria pole di ieri è sempre più vicino al suo quarto titolo in cinque anni, complici anche le difficoltà di Dovizioso che partirà dalla terza fila. Il ducatista deve per forza vincere e sperare che Marquez finisca oltre la undicesima piazza o non termini la gara; insomma, questo mondiale può soltanto perderlo lo spagnolo. In prima fila a sorpresa Iannone accanto al rookie dell’anno Zarco. Male come detto Dovizioso e, soprattutto le Yamaha ufficiali con Rossi in terza e Vinales in quinta.

Al via ottimo spunto delle due Honda con Pedrosa a proteggere la prima posizione di Marquez. Dopo poche curve un arrembante Zarco supera Pedrosa con un bellissimo sorpasso e si mette alla caccia del leader. Intanto Dovizioso risale sino alla quinta posizione immediatamente alle spalle del compagno di squadre Lorenzo. Zarco si mette davanti a tutti superando agevolmente Marquez; questo super avvio del francese è dovuto soprattutto alla gomma morbida montata sia all’anteriore che al posteriore, mentre tutti gli altri hanno optato per una dura al posteriore.

A metà gara la situazione si è abbastanza stabilizzata: Zarco mantiene la testa davanti alle Honda di Marquez e Pedrosa, poco più indietro le Ducati di Lorenzo e Dovizioso cercano di ricucire il piccolo divario. Intanto Rossi cerca di limitare i danni in sesta posizione, invece il compagno Vinales si trova addirittura tredicesimo. Ultimi giri di gara concitati: nel tentativo di sorpassare Zarco, Marquez arriva rischia la caduta arrivando lunghissimo; un giro più tardi le due Ducati cadono, prima Lorenzo e poche curve dopo Dovizioso che dice addio definitivamente alle residue speranze di titolo. La lotta per la vittoria rimane un discorso chiuso a Zarco e Pedrosa che iniziano una bellissima battaglia. A uscirne vincitore è Pedrosa. Podio completato da Zarco e Marquez che può festeggiare il quarto mondiale in cinque anni di MotoGP.

ORDINE D’ARRIVO GP VALENCIA 2017

POS # RIDER GAP
1
26
D. PEDROSA
46:08.125
2
5
J. ZARCO
+0.337
3
93
M. MARQUEZ
+10.861
4
42
A. RINS
+13.567
5
46
V. ROSSI
+13.817
6
29
A. IANNONE
+14.516
7
43
J. MILLER
+17.087
8
35
C. CRUTCHLOW
+17.230
9
51
M. PIRRO
+25.942
10
53
T. RABAT
+27.020
Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… Abidal & Co.: un calcio.. alla malattia!

Eric Abidal ce l'ha fatta. Il difensore francese del Barcellona ha fatto il suo ritorno in campo lo scorso weekend, un anno dopo il...
error: Content is protected !!