Tour de France 2017, la presentazione della 12/a tappa

-

Al Tour de France 2017 si inizia a fare sul serio con l’arrivo dei Pirenei. La 12/a tappa con partenza da Pau e arrivo a Peyragudes per un totale di 214.5 km si conclude in cima a una scalata di 2° categoria.

Nel corso della tappa saranno affrontate 6 salite di cui una fuori categoria e il Peyresourde. La prima parte della frazione odierna non si rivela impegnativa, la prima ascesa è quella della Côte de Capvern (4a categoria al 3,1% di media). Al km 104.1 inizia la seconda scalata di giornata, il Col des Ares (2a categoria con pendenza media del 4,6%). Le pendenze diventano più impegnative dal km 132.6, quando i corridori inizieranno la scalata del Col de Menté classificata di 1a categoria per via dell’8,1% di pendenza media. Già da questa salita si potrebbe capire chi ha la condizione per lottare per la maglia gialla.

Negli ultimi 40 km si affronteranno 3 scalate: il Port de Balès, la più lunga (11.7 km), è classificata come fuori categoria sebbene abbia una pendenza media (7,7%) minore delle successive, dopo una discesa di circa 16 km inizia subito il Peyresourde che con una lunghezza di 9.7 km e una media del 7,8% è classificato di 1a categoria. L’ultima fatica è costituita dal Peyragudes (2a categoria), negli ultimi 2.4 km di salita i corridori dovranno vedersela con una pendenza media dell’8,4%.

Giacomo Latorre
Giacomo Latorre
Classe 1993, alessandrino di nascita ma pugliese di origini. Appassionato di sport e aspirante telecronista. Ama pedalare e viaggiare e vorrebbe imparare più lingue.

MondoPallone Racconta… La Nigeria piange la maledizione delle Super Aquile

Pochi giorni fa è venuto a mancare, per complicazioni dovute a malaria, Thompson Oliha. Forse a numerosi appassionati il suo nome non dirà molto....
error: Content is protected !!