Europei Femminili 2017 – Uno sguardo al Girone D

-

Il 16 luglio partirà ufficialmente la 12/a edizione dei Campionati Europei Femminili. Concludiamo il nostro percorso di avvicinamento con la presentazione del Girone D, in cui sono inserite Spagna, Portogallo, Inghilterra e Scozia.

LE SQUADRE – Il sorteggio ha messo insieme due nazioni che sono parte integrante del Vecchio Continente, la Spagna e l’Inghilterra. Le inglesi partono con i favori del pronostico, visto il quinto posto nel ranking mondiale e il terzo posto conquistato negli scorsi mondiali dalle Three Lionesses di Mark Sampson: l’unica squadra che sembra poter competere contro di loro è quella delle Las Soñadoras di Jorge Vilda e del capitano Marta Torrejón che, ogni volta che si sono trovate in una fase finale di un Europeo, sono sempre riuscite a ben disimpegnarsi. Le altre due squadre sono alla loro prima presenza in una fase finale di un Europeo: la Scozia di Anna Signeul ci arriva con il suo 21esimo posto nel Ranking Fifa e punta tutto su una squadra molto esperta e sui gol di Jane Rosso mentre il Portogallo di Francisco Neto e del capitano Cláudia Neto punta su alcuni pilastri della squadra come Raquel Infante, Carole Costa e Ana Borges.

IL CALENDARIO – A inaugurare il girone, mercoledì 18 luglio alle 18, sarà la gara in salsa iberica tra Spagna e Portogallo mentre la sera ci sarà lo scontro tutto britannico tra Inghilterra e Scozia. La seconda giornata vedrà la partita forse più importante, quella tra Inghilterra e Spagna che sarà forse determinante per identificare le due classificate del girone.

Mercoledì 19 luglio
Spagna-Portogallo – Stadion De Vijverberg, Doetinchem, ore 18:00
Inghilterra-Scozia – Stadion Galgenwaard, Utrecht, ore 20:45

Domenica 23 luglio
Scozia-PortogalloSparta-Stadion Het Kasteel, Rotterdam, ore 18:00
Inghilterra-Spagna – Rat Verlegh Stadion, Breda, ore 20:45

Giovedì 27 luglio
Portogallo-Inghilterra – Koning Willem II Stadion, Tilburg, ore 20:45
Scozia-Spagna – De Adelaarshorst, Deventer, ore 20:45

IL NOSTRO PRONOSTICO – Tra tutti quanti questo sembra il girone più sbilanciato. La qualificazione dell’Inghilterra è cosa nota (a meno di paurosi disastri di Fara Williams e compagne), visto il divario tecnico tra la squadra britannica e le altre formazioni: diventa più interessante invece capire chi potrebbe essere la seconda squadra classificata. I favori del pronostico danno come favorita la Spagna, nazionale nata sul blocco Barcellona-Atletico Madrid e che non dovrebbe avere problemi a qualificarsi (ne sappiamo qualcosa noi italiani), ma siamo ad un Europeo e quindi sono sempre probabili i colpi di coda di cui potrebbe tranquillamente approfittare la Scozia, formazione con tantissime giocatrici sparse in giro per il mondo e con Lana Clelland, ben nota ai tifodi del Tavagnacco. In questo quadro sembra davvero difficile vedere il Portogallo riuscire a nutrire qualche speranza di qualificazione. Noi diciamo Inghilterra e Spagna.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Ferruccio Mazzola, un cognome che pesa

        Nella giornata di martedì è scomparso Ferruccio Mazzola, fratello minore di Sandro e figlio di Valentino: due leggende del calcio italiano. Discreto giocatore in...
error: Content is protected !!