Le mode cambiano. L’Italia non è più un paese per vecchi

-

Calcisticamente parlando, fino a qualche anno fa l’Italia veniva considerata “un paese per vecchi”. I giovani calciatori faticavano a emergere e le squadre preferivano tuffarsi sul mercato estero, meno caro e più pubblicizzato. Al talento cresciuto nel vivaio italiano si tendeva a preferire lo straniero esperto, con un curriculum invidiabile, ma inevitabilmente nella fase discendente della sua carriera.

D’altro canto anche il calcio, come tutto, vive di mode. E le mode, si sa, ritornano sempre. Adesso sembra tornata la voglia di investire sui vivai, di ricreare uno zoccolo duro composto da calciatori giovani e italiani, come avveniva prima degli anni 2000. Un po’ per necessità, un po’ per spirito di emulazione. Intanto perché le società hanno capito che per far quadrare i bilanci occorre ridurre i costi. E che non possono stare al passo delle potenze straniere, che spendono e spandono infischiandosene del bilancio. L’unica arma è quella di programmare e crearsi il proprio gioiellino in casa. Certo, sarà un processo lungo, ma è l’unica via al momento attuabile.

Dicevamo, però, che questa tendenza è dovuta anche allo spirito di emulazione. Non solo perché si guarda con grande attenzione alle realtà estere – come Bayern Monaco e Barcellona, solo per citare due esempi – che hanno fatto della cantera il loro punto di riferimento. Ma anche perché in Italia la Juventus ha tracciato un solco profondo tra sè e le concorrenti. Il gap tra la Vecchia Signora e le altre squadre non è, al momento, solo tecnico. È soprattutto organizzativo. Vero che la dirigenza bianconera ha probabilmente più soldi da investire rispetto agli altri, ma ciò che balza all’occhio è la lungimiranza e la precisione con cui agiscono i vertici juventini. L’impressione è che se la Juve vuole un giocatore, in un modo o nell’altro, se lo prende.

Per ridurre questo gap, alle altre società non rimane che battere la Juventus sul suo campo, quello dell’acquisizione dei talenti nostrani. I bianconeri dovranno inevitabilmente rinnovarsi, visto che i loro calciatori italiani più rappresentativi sono quasi tutti ultratrentenni. L’obiettivo è anticiparla sul tempo, acquisendo oggi i calciatori che la Juve vorrebbe domani. Il guanto di sfida è lanciato. Aria pura per il vento di rinnovamento di cui ha bisogno il calcio italiano.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… San Marino, una realtà da salvaguardare

E' notizia di questi giorni lo sciopero - poi rientrato - dei giocatori della Nazionale di San Marino. Infatti, gli stessi chiedono di essere...
error: Content is protected !!