L’importanza di Domenico Berardi

-

Prima è stato il tempo dell’infortunio “finto” per saltare la Juventus, poi il tempo dell’infortunio “vero” che l’avrebbe tenuto fuori qualche settimana, poi è stato dato per disperso, scomparso anche dalla foto ufficiale di squadra. Alla fine, settimana scorsa è tornato ad assaggiare il campo e oggi è stato schierato titolare dopo molti mesi: Domenico Berardi ha giocato e dimostrato quanto sia importante per questo Sassuolo, vittorioso contro il Palermo per 4 a 1.

La differenza di rendimento dei neroverdi senza il suo giocatore simbolo e con il numero 25 in campo è evidente: esiste un Sassuolo senza Berardi, che gioca male, vince poco e si trova nelle zone basse della classifica (non in pericolo di retrocessione solo per le evidenti lacune delle ultime tre della classe), e un Sassuolo con Berardi, che gioca in maniera armoniosa, di prima, trovando i giusti movimenti e i giusti tagli dalla trequarti in su. Non è un caso che due assist siano stati messi a segno da lui, capace di imbeccare i proprio compagni grazie a un sinistro magico e capace di far tornare al gol Matri, dopo un digiuno che sembrava infinito.

Il Palermo non è forse un avversario impossibile da affrontare e nemmeno un banco di prova sufficiente per determinare l’effettivo ritorno di Domenico Berardi ai suoi livelli abituali, ma la prima mezzora di partita è stata ben più combattuta di quel che il risultato possa suggerire ed è stato proprio in quel primo terzo di gara che il 25 neroverde ha dato il meglio di sé. Non sono solamente i due assist, ma tutta una serie di giocate, di movimenti, di sponde, che hanno inevitabilmente dato fiducia e coraggio ai suoi compagni, in grado di trovare un valido aiuto nel suo piede sinistro. Con la sua presenza ha permesso a tutta la squadra di giocare decisamente meglio rispetto alle ultime uscite e ha migliorato la manovra offensiva dalla trequarti campo in su.

Di Francesco avrà anche i suoi schemi e i vari Ragusa e Politano saranno anche ottimi interpreti, ma Berardi ieri ha dimostrato che la sua assenza si è sentita eccome. Il suo ritorno non è un bene solo per gli emiliani, che potranno tornare ai livelli di rendimento conosciuti nelle ultime stagioni in A, ma anche per la Nazionale, se Ventura — finalmente — dovesse decidere di puntare su di lui. Ora sta solo a lui: continuare a essere deciso e decisivo per conquistare definitivamente la maglia azzurra.

Francesco Mariani
Francesco Mariani
Twitter addicted, vive di calcio. In campo è convinto di essere Pirlo, ma in realtà è un Carrozzieri qualunque. Per lui il trequartista è una questione di principio.

MondoPallone Racconta… Dove può arrivare CR7?

Nell'ultimo turno di Champions League, Cristiano Ronaldo ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 500 reti ufficiali in carriera. Miglior marcatore in attività, è inseguito...
error: Content is protected !!