Al Bologna basta Džemaili, sprofonda il Crotone. Finisce 0-1

-

Il Bologna passa all’Ezio Scida con un’invenzione di Džemaili nella ripresa. Dopo un primo tempo anonimo, gli uomini di Donadoni guadagnano tre punti importanti per la corsa salvezza, legittimando la vittoria dopo il gol e inguiando i pitagorici. Per i calabresi arriva la sconfitta numero 14 in campionato. 

Non ci sono novità circa i 22 protagonisti che iniziano la gara. Nicola ripropone Palladino largo a sinistra con libertà di inserimento, davanti Trotta-Falcinelli. Donadoni sceglie ancora Di Francesco come ala sinistra dell’attacco a tre. La partita cerca di farla il Bologna con il Crotone pronto a ripartire in blocco e in velocità. Le occasioni migliori, nella prima mezz’ora, sono dei pitagorici con Falcinelli (due volte) e Trotta che concludono male verso la porta difesa da Mirante. Stessa sorte per Destro che, ben servito da Džemaili, calcia male favorendo la parata di Cordaz. Donadoni nel primo tempo perde pezzi importanti in difesa: escono malconci sia Torosidis che Gastaldello.

A inizio ripresa il Bologna prova ad alzare il proprio baricentro ma i pitagorici non sono da meno con un pressing altissimo. Al 51′ i felsinei passano in vantaggio: Džemaili approfitta dello spazio colpevolmente concesso da Ferrari e inventa un bel diagonale su cui Cordaz non può arrivare. Passano pochi secondi e Rohdén fallisce un’occasione gol a tu per tu con Mirante, che salva. Al 67′, dopo un’azione splendida di Destro, Džemaili si divora il raddoppio. La gara si accende nel finale ma i padroni di casa non riescono mai a concludere nello specchio della porta avversaria. Il Bologna conquista, con merito, l’intera posta in palio. Solo a sprazzi, e in poche occasioni, bene il Crotone.

CROTONE-BOLOGNA  0-1 (0-0)

CROTONE (4-4-2): Cordaz 6; Rosi 6, Ceccherini 6, G. Ferrari 5, Martella 5.5; Rohdén 5 (76′ Simy sv), Capezzi 5.5 (57′ Nalini 5.5), Crisetig 5, Palladino 6; Trotta 5 (64′ Gnahoré 6), Falcinelli 5.5. A disp.: Festa, Viscovo, Claiton, Stoian, Barberis, Salzano, Dussenne, Sampirisi, Suljić.  All.: Nicola 6.
BOLOGNA (4-3-3): Mirante 6.5; Torosidis 6 (29′ Krafth 6), Gastaldello 6 (42′ Oikonomou 6.5), Maietta 6, Masina 5.5; Nagy 6, Viviani 6 (82′ Pulgar sv), Džemaili 6; Krejčí 5, Destro 5.5, Di Francesco 5. A disp.: Da Costa, Sarr, Mounier, Donsah, Rizzo, A. Ferrari, Mbaye, Floccari, Okwonkwo. All.: Donadoni 6.
Arbitro: Calvarese di Teramo.
Marcatori: 51′ Džemaili.
NoteAmmoniti: Palladino, Falcinelli (C); Gastaldello, Masina, Maietta, Nagy (B).

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

La puzza sotto il caso

  Se lo dice il Tg sarà vero: qui a Napoli noi puzziamo. Ci puzziamo di fame, abbiamo puzza sotto il naso, puzziamo di bruciato....
error: Content is protected !!