Coppa d’Africa 2017 – La Guinea-Bissau ferma il Gabon. 1-1 tra Burkina Faso e Camerun

-

La Coppa d’Africa 2017 si apre all’insegna delle sorprese. Ai padroni di casa del Gabon, infatti, non basta la stella Pierre-Emerick Aubameyang per avere la meglio su una Guinea-Bissau coriacea e mai doma. Primo tempo molto equilibrato, con la squadra di Candé che era anche riuscita a imbrigliare i più quotati avversari. Poi succede tutto nella ripresa: vantaggio delle Pantere con Aubameyang, bravo a trasformare in oro da pochi passi l’assist di Bouanga; poi, quando la gara sembra indirizzata sulla vittoria gabonese, il pari della Guinea-Bissau: punizione dalla trequarti destra di Zezinho, Juary Soares è il più lesto di tutti e di testa sigla l’1-1, regalando al Licaone il primo punto della storia in Coppa d’Africa.

Nella seconda gara del Gruppo A, il Camerun non riesce a sfruttare il maggiore tasso tecnico e impatta 1-1 contro un Burkina Faso tutt’altro che arrendevole. Apre le marcature Moukandjo, al 35′ del primo tempo, con una pennellata straordinaria su calcio di punizione. I leoni indomabili, però, non riescono a chiuderla, sciupano occasioni su occasioni (una colossale, con N’Jie, nella ripresa), e a un quarto d’ora dalla fine beccano il gol dell’1-1: azione che nasce da un calcio di punizione battuto in mischia, l’estremo difensore del Camerun respinge male, Dayo di testa la spinge in rete. Pareggio meritato per il Burkina Faso: la squadra di Duarte non ha mai, davvero, mollato un centimetro. Altro pareggio, dunque: nel Gruppo A, dopo la prima giornata sono tutte a un punto.

GABON-GUINEA-BISSAU 1-1 (0-0)

Gabon (4-3-3): Ovono; Palun, Appindangoye, Ecuele Manga, Obiang; Tandjigora (84′ Biyogo Poko), Lemina (74′ Kanga), Ndong; Evouna (89′ Aboue), Aubameyang, Bouanga. A disp.: Mfa Mezui, Bitseki, Wachter, Obambou, Ze Ondo, Mbingui, Madinda, Martinsson-Ngouali, Ondo. All.: Camacho.
Guinea-Bissau (4-2-3-1): Jonas Mendes; Tomás Dabó, Rudinilson, Juary Soares, Agostinho; Nani, Francisco Junior (74′ Aldair); Toni Silva, Zezinho, João Mário (61′ Piqueti); A Camará (66′ F. Mendy). A disp.: Papa Fall, Rui Dabó, E. Mendy, Eridson, Candé, L. Camará, Bocundji Cá, I. Camará, Sami. All.: B. Candé.
Arbitro: Ghead Grisha (Egitto).
Marcatori: 52′ Aubameyang (Ga), 90’+1 Juary Soares (Gu).
Note – Ammoniti: Obiang (Ga); Agostinho (Gu).

BURKINA FASO-CAMERUN 1-1 (0-1)

Burkina Faso (4-2-3-1): Koffi; Malo, Dayo, Koné, Coulibaly; Kaboré, A. Traoré; Pitroipa (87′ Bance), A. Traoré (74′ Zongo), Nakoulma; B. Traoré (61′ Diawara). A disp.: Sawadogo, Sanou, Yago, Paro, Koanda, Sare, Guira, Bayala, Touré. All.: Duarte.
Camerun (4-4-2): Ondoa; Mabouka, Ngadeu-Ngadjui, Teikeu, Oyongo; Bassogog (84′ Toko Ekambi), Mandjeck, Siani, N’Jie (77′ Salli); Moukandjo, Zoua. A disp.: Goda, Bokwé, N’koulou, Djetei, Ngwem, Boya, Djoum, Fai, Aboubakar. All.: Broos.
Arbitro: Janny Sikazwe (Zambia).
Marcatori: 35′ Moukandjo (C), 75′ Dayo (B).
Note – Ammoniti: Mabouka, Ngadeu-Ngadjui, Mandjeck (C); Coulibaly (B).

I RISULTATI, I MARCATORI E LE CLASSIFICHE DI GABON 2017

Redazione
Redazionehttp://www.mondosportivo.it
Formato da una redazione dinamica e giovane, MondoSportivo parla di calcio e respira sport. Sempre sul pezzo, continuamente all'opera per fornire un'informazione pulita, diretta, sincera.

MondoPallone Racconta… La Nigeria piange la maledizione delle Super Aquile

Pochi giorni fa è venuto a mancare, per complicazioni dovute a malaria, Thompson Oliha. Forse a numerosi appassionati il suo nome non dirà molto....
error: Content is protected !!