Babacar fa esplodere il Franchi al 93′ contro il Palermo: la Fiorentina torna a vincere, esordio amaro per Corini

-

La Fiorentina torna a vincere superando 2-1 il Palermo alla prima di Corini in panchina: decidono il rigore di Bernardeschi e il colpo di testa di Babacar al 93′, mentre non basta la gran punizione di Jajalo per evitare la sconfitta a uno sfortunato Palermo. I viola salgono a quota 23 punti in classifica e tornano a vedere la zona europea; siciliani ancora ultimi in classifica. 

Come da pronostico, è la Fiorentina a fare la partita sin dai primi minuti, con il Palermo che rimane molto basso e si affida ai contropiede grazie ai movimenti di Quaison e Nestorovski. I viola continuano a spingere, ma faticano a scardinare la difesa della squadra di Corini, finché al 33′ arriva la svolta della gara con Aleesami che devia ingenuamente con il braccio il tiro di Tello in area di rigore: dagli undici metri, Bernardeschi spiazza il portiere e porta avanti i padroni di casa. La rete scioglie i nervi dei ragazzi di Sousa, che iniziano a giocare con molta più fluidità, andando vicini al raddoppio con Babacar e Vecino, ma Posavec si supera con due parate miracolose.

I viola tornano in campo nella ripresa con la stessa intensità dell’ultima parte dei primi 45′, ma dopo pochi minuti gli ospiti riescono a trovare a sorpresa il pareggio: da punizione dalla lunga distanza, Jajalo disegna una bella trattoria e mette il pallone dove Tătărușanu non può arrivare. La rete cambia completamente l’equilibrio della partita, con il Palermo che inizia a macinare gioco e a creare diversi pericoli a una Fiorentina molto più imprecisa. Gli uomini di Sousa provano a spingere nel finale, faticando a creare occasioni concrete, ma all’ultimo minuto di recupero arriva la rete che vale 3 punti: il neo-entrato Zárate mette un bel pallone in area per Babacar, che si impone con il fisico e di testa infila Posavec facendo esplodere il Franchi. I viola tornano a vincere e salgono all’ottavo posto in classifica; sconfitta amara per i siciliani, che vedono sfumare solo nel finale il primo punto dell’era Corini.

FIORENTINA-PALERMO  2-1  (1-0)

Fiorentina (3-4-1-2): Tătărușanu 6; Salcedo 6, Astori 7, Tomović 5.5; Tello 5.5 (67′ Badelj 5.5), Vecino 6.5, B. Valero 6, Bernardeschi 6.5 (78′ Zárate 6.5); Iličič 5.5 (84′ Chiesa sv); Babacar 7, Kalinić 5.5A disp.: Lezzerini, Drągowski, De Maio, Sánchez, Olivera, Cristóforo, Perez, Milić. All.: Sousa 6.5.
Palermo (3-5-1-1): Posavec 6.5; Morganella (66′ Rispoli 6), Anđelković 6.5, Cionek 6; Pezzella 5.5, Hiljemark 5.5, Čočev 6, Jajalo 6.5 (87′ Gazzi sv), Alesaami 5; Quaison 6.5; Nestorovski 6A disp.: Guddo, Fulignati, Vitiello, Embalo, Sallai, Balogh, Bouy, Lo Faso. All.: Corini 5.5
Arbitro: Giacomelli di Trieste
Marcatori: 33′ Rig. Bernardeschi (F), 49′ Jajalo (P), 90’+3′ Babacar (F)
Note-Ammoniti: Tomović, Badelj (F); Morganella, Alesaami (P)

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Luís Cubilla, idolo di due nazioni

Addio a Luís Cubilla, stella dell'Uruguay negli anni '60 e '70 da giocatore e allenatore di grande successo in particolare nel periodo d'oro dell'Olimpia...
error: Content is protected !!