Europa League in salsa svizzera: pareggio per lo YB, vittoria per lo Zurigo

-

Entrambe sconfitte, nelle partite di esordio della fase a gironi di Europa League, Zurigo e Young Boys, rispettivamente al Letzigrund  contro turchi dell’Osmanlispor (in testa al girone, a pari merito con il Villareal, avendo superato, nel primo incontro, la Steaua Bucarest), e in Kazakistan contro l’Astana, hanno provato a ottenere i primi punti nella competizione europea.

Abbastanza deludente e noioso l’incontro giocato nella repubblica ex sovietica, conclusosi a reti inviolate, dove, le cose migliori, le due compagini le hanno fatte vedere nella prima frazione.  Al 23′ Ravet, al termine di una bella percussione, ha mandato la sfera di poco alta sopra la traversa, mentre i kazaki, al 38′, hanno colpito un palo con Despotović.

Nel secondo tempo, con i ritmi vistosamente calati,  è stato ancora Ravet, al 56′ ad andare vicino al gol con una bella conclusione fuori di poco. L’ultima situazione pericolosa, a favore dei gialloneri, è stata di Duah, con un tiro fuori bersaglio, dal limite, al 90′. Entrambe le squadre, dunque, muovono la classifica, dopo la sconfitta nella prima giornata. Ma, per passare il turno, servirà ben altro.

Molto più divertente, la partita tra lo Zurigo e i turchi dell’Osmanlispor. Le emozioni sono iniziate al 26′, quando l’arbitro ha concesso la massima punizione ai tigurini per una trattenuta in area di Vršajević ai danni di Schönbächler: tentativo di trasformazione di Čavušević, respinto dall’estremo difensore avversario. Lo Zurigo, però, passa nei minuti di recupero: ancora Schönbächler, dopo una stupenda azione personale sulla sinistra, fa partire una bella fucilata dal limite. Il pallone, deviato da Demir, si insacca.

Pareggio dei turchi nella ripresa, al 73′, con Maher, bravo a farsi trovare da solo in posizione centrale, per mettere il pallone, servitogli da Umar, dopo una bella discesa sulla fascia destra, alle spalle di Vanins, con una conclusione chirurgica. Ma non è finita: con i turchi che spingono per cercare la rete della vittoria, sono gli elvetici a trovare, invece, il gol decisivo: al 79′, percussione di Winter (appena entrato al posto di Schönbächler) sulla sinistra, cross al centro preciso per la testa di Čavušević: lo sloveno anticipa tutti, e va a festeggiare sotto la curva dei propri tifosi.

Con questa vittoria, dunque, lo Zurigo raggiunge proprio i turchi a quota 3 punti, mentre in testa del girone ci sono gli spagnoli del Villareal che, in virtù del pareggio esterno contro la Steaua Bucarest, hanno ora 4 lunghezze. Insomma, una competizione ancora tutta da giocare, per la formazione di proprietà dei coniugi Canepa.

 

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Müller vs Klose, il record della discordia

    Gerd Müller è stato il più grande cannoniere nella storia del calcio tedesco, tra i più acclamati di sempre. L'ex bomber del Bayern e...
error: Content is protected !!