Allsvenskan 23/a: il Norrköping passa in trasferta, il Malmö vince in casa e insegue

-

Turno infrasettimanale anche per l’Allsvenskan, con diverse partite interessanti, in testa e in coda alla graduatoria: erano infatti in programma l’ennesimo derby di Stoccolma e un importantissima partita per la salvezza tra Helsingborg e Sundsvall. Ma andiamo subito a vedere, senza indugio, come sono andate le cose, sui campi della massima serie svedese.

Facile vittoria casalinga, per il Kalmar, sull’ormai derelitto Falkenbergs: doppietta di Ring (al 5′ e al 1′ minuto di recupero) nel primo tempo, con Hallberg che ha chiuso i conti nella ripresa, al 66′. La capolista è invece passata, in trasferta, sul campo dell’Östersund, grazie a una doppietta di Andersson: prima rete, al 28′, di testa, su calcio d’angolo di Eliasson, e seconda, al 64′: stupenda percussione di Telo, sulla sinistra: pallone messo al centro, che attraversa tutta l’area di porta prima arrivare sul piede del sopraggiungente biondo attaccante dei Peking che, tutto solo, insacca.

Gol, ed emozioni, a Helsingborg, dove i rossoblù hanno preso, all’ultimo minuto, l’ultimo treno per il quart’ultimo posto, nello scontro diretto contro il Sundsvall. Primo tempo frizzante, con una traversa per gli ospiti, e due buone occasioni per i padroni di casa. Ripresa con il Sundsvall in vantaggio, al 54′, grazie a una magistrale punizione di Gerson. L’Helsingborg non ci sta, e otto minuti più tardi, Samuel trova il pari: angolo da sinistra di Wede, e colpo di testa vincente del centrocampista numero 21. La squadra di casa insiste, e va vicina al gol in più occasioni, reclamando anche un rigore (che ci è apparso netto, a dire il vero). La rete decisiva arriva nel recupero: Wede batte una punizione dalla tre quarti di sinistra, e il pallone si infila, beffardo, dopo una parabola geometrica, all’incrocio dei pali: 2-1, tre punti, e distacco coi rivali che scende da -5 a -2.

Nel derby di Stoccolma, alla Tele2 Arena, il Djurgården non è riuscito a ripetere la bella prova di domenica contro la capolista, ed è uscito battuto nettamente dagli Gnaget, che consolidano così il loro terzo posto, alle spalle della coppia di testa. Partita nel segno del giovane talento giallonero Isak, che ha segnato due reti (al 16′ e al 62′): la prima, con un diagonale da destra verso sinistra, poco dentro l’area, sfruttando un passaggio smarcante perfetto di Olunga.

Seconda rete, nella ripresa, con un colpo di testa su cross magistrale, sul secondo palo, dalla destra, di Ishizacki. Nel mezzo, una parata fenomenale di Carlgren su tiro a botta sicura di Olunga (al 34′), e un errore clamoroso di Eriksson al 56′, che avrebbero potuto regalare il pareggio ai padroni di casa. A chiudere i conti ci ha invece pensato Obasi, appena entrato, al 76′: percussione sulla destra del numero 7 giallonero, Olunga prova a fermarlo, ma perde palla, sulla pressione dell’avversario; l’attaccante entra quindi in area, si accentra, e sotto gli occhi della difesa degli Järnkaminerna, insacca: 0-3.

Nelle partite del giovedì sera, Kamara ancora a segno, al 20′, con l’Häcken, dopo la doppietta del fine settimana: questa volta, la vittima è stata l’Hammarby, che ha poi trovato il pareggio nella ripresa, al 64′, con Saevarsson. I Bajen riescono anche a passare in vantaggio, ma gli ospiti, in 6 minuti (all’80’ e 86′) ribaltano la situazione a loro favore: la rete decisiva è sta segnata da Farnerud.

Vittoria casalinga anche per il Göteborg, passato in vantaggio al 41′ con Hysen sull’Örebro, e raggiunto al 46′ da Besara; tornati in vantaggio al 56′ con Omarsson, i Blåvitt hanno trovato il terzo gol, al 75′, con Hysen. Gli ospiti sono però tornati in partita all’81’ grazie a Ajdarević. Il serrate finale dei bianconeri non consente però loro di pervenire al pareggio.

Vittoria casalinga, in extremis, per il Malmö, in casa, contro l’Elfsborg: la rete decisiva, nei minuti di recupero, è stata segnata da Rakip, bravo a saltare come birilli, da destra, mezza difesa degli Eleganterna.

Allsvenskan 23/a giornata – risultati

Mercoledì 21/9

Kalmar-Falkenbergs  3-0
Östersund-Norrköping  0-2
Helsingborg-Sundsvall  2-1
Djurgården-AIK  0-3
Gefle-Jönköpings  0-1

Giovedì 22/9

Göteborg-Örebro  3-2
Malmö-Elfsborg  1-0
Hammarby-Häcken 2-3

CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE CLASSIFICA, MARCATORI E STATISTICHE DELL’ALLSVENSKAN 2016!

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!